Nissan al Consumer Electronics Show (CES) 2020
Il Metamateriale acustico è ultraleggero, regola le vibrazioni dell'aria e rende la guida un piacere silenzioso
Nissan al Consumer Electronics Show (CES) 2020 di Las Vegas presenta un nuovo e leggero materiale insonorizzante progettato per rendere gli abitacoli dei veicoli ancora più silenziosi e allo stesso tempo migliorare l’efficienza energetica.
Questa tecnologia di isolamento è definita “metamateriale acustico” e pesa un quarto dei normali materiali, come i pannelli in gomma, utilizzati attualmente.
La struttura in lattice, combinata a un film in plastica, regola le vibrazioni dell’aria per limitare la trasmissione dei suoni che oscillano tra i 500 e i 1.200 hertz, ad esempio i rumori della strada e del motore.
Grazie alla struttura essenziale, la competitività del nuovo materiale è pari, se non addirittura superiore, a quella dei sistemi finora impiegati nella produzione di massa. Proprio per questo, rappresenta la soluzione ideale per tutti quei veicoli che devono rinunciare a un isolamento sonoro adeguato a causa dei costi o del peso.
Alleggerire i veicoli significa non solo aumentare il comfort e il piacere di guida rendendo l’abitacolo altamente silenzioso, ma anche ridurre l’impatto sull’ambiente con un’efficienza energetica superiore.
e-4ORCE è invece un sistema con doppio motore elettrico e trazione integrale All-Wheel Control che trasmette una coppia immediata a tutte le quattro ruote motrici per offrire una potenza bilanciata e prevedibile e una manovrabilità da vettura sportiva. Questa tecnologia è presente sul crossover a zero emissioni Ariya Concept già visto all’ultimo Tokyo Motor Show.