Alfa Romeo Giulia Veloce al Salone di Parigi
Alfa Romeo Giulia Veloce con nuovi motori e trazione integrale protagonista al Mondial de l’Automobile.
Protagonista la Giulia Veloce che, in primo luogo, recupera un nome prestigioso nella tradizione sportiva dell’Alfa Romeo e comparso per le prima volta nel 1956 con la Giulietta.
A Parigi arriva con due novità motoristiche la prima costituita da un 2.000 cc, 4 cilindri in alluminio, Turbo benzina da 280 CV e 400 Nm di coppia e la seconda da un turbodiesel di 2.200 cc e 210 CV e 470 Nm di coppia. Sono costruiti in Italia rispettivamente a Termoli (benzina) e a Pratola a Serra (diesel). Per entrambi il cambio è automatico a 8 rapporti.
Di pari interesse la terza novità tecnica che debutta sulla Giulia Veloce che riguarda l’adozione della trazione integrale Q4. Si realizza attraverso una scatola di rinvio attiva con frizione dalla tecnologia avanzata e un differenziale anteriore per la miglior ripartizione della coppia tra i due assi. In condizioni di marcia normale la trazione è posteriore e, al verificarsi di condizioni di aderenza al limite, il sistema trasferisce in tempo reale fino al 60% della coppia all’asse anteriore