Anteprima HYUNDAI SANTA FE
Arriverà a ottobre, via Salone di New York l’utima generazione, la terza, della Hyundai Santa Fe e già dalle prime immagini è evidente che i SUV coreano non poteva sottrarsi al processo di rinnovamento stilistico che sta coinvolgendo tutta la produzi
Gli interventi di più immediata evidenza sono nel frontale dove trionfano le linee orizzontali della calandra a tre barre cromate, i gruppi ottici allungati sui parafanghi, la presa d’aria inferiore a maglie nere che incorpora i fendinebbia e una seconda presa d’aria ancora più bassa con scudo protettivo.
La riduzione dell’altezza accompagnata da un incremento della larghezza (4,69 x 1,88 x 1,68 mt) conferisce un nuovo equilibrio all’insieme e un modo più dinamico di presentarsi.
All’interno c’è ancora più eleganza e funzionalità grazie anche al divano posteriore che scorre e con lo schienale regolabile su diverse inclinazioni.
Novità importante sotto il cofano con il debutto di un turbodiesel già Euro6 di 2.000 cc e 150 CV. Affianca il più potente, e ottimizzato per l’occasione, 2.200 cc da 197 CV che appare più coerente con la mole e le potenzialità anche fuoristradistiche del veicolo. La trazione integrale entra in funzione distribuendo automaticamente la coppia agli assi ed alle ruote secondo necessità liberando quindi il pilota da ogni preoccupazione.
Infine le sospensioni autolivellanti sono tarate per il giusto compromesso tra confort, tenuta e maneggevolezza. Niente “mollezze” americane, quindi, ma più attenzione ai gusti e al tipo di guida europeo.