Anteprima JAGUAR
Arriva nella gamma 2013 l’importante arricchimento di un nuovo sistema di trazione integrale a variazione continua AWD, un “sistema intelligente” in quanto ha la capacità di monitorare in modo costante il livello di aderenza delle ruote sul terreno al fine di assicurare la massima trazione e stabilità in ogni condizione di marcia.
La ripartizione della coppia è di tipo variabile e può raggiungere il rapporto di 50:50 anteriore/posteriore, partendo dalla normale prevalenza della trazione sulle ruote posteriori.
Il sistema Jaguar AWD si abbina esclusivamente al nuovo motore a benzina V6, sovralimentato, di 3.000 cc nella versione da 340 CV e 450 Nm di coppia con trasmissione automatica ZF a otto marce.
Le prestazioni parlano di 250 km/h di velocità di punta autolimitata e 6,4 secondi da 0 a 100 km/h con consumi di 9,8 l/100 km e 234 g/km di CO2, grazie alla presenza dello Start&Stop di serie.
Alle trazioni integrale siu aggiunge anche la première della F-Type, una spider due posti che inaugura la famiglia delle “piccole” sportive inglesi.
Sarà proposta con tre motorizzazioni a benzina basate sul 3.0 litri V6 sovralimentato disponibile in due varianti di potenza da 340 e 380 CV, a cui si aggiunge una unità derivata dal 5.0 litri V8 sovralimentato.
Come tutte le grandi GT avrà trazione posteriore abbinata ad cambio automatico a otto rapporti. Alla Convertibile seguirà a breve anche una versione Coupé già vista sotto forma di concept all’ultimo Salone di Francoforte.