Anteprima JAGUAR F-TYPE
Il “Mondial de l’Automobile” di Parigi rappresenterà un momento importante per i piani di sviluppo del gruppo Jaguar - Land Rover.
Alle già annunciate Jaguar a trazione integrale e alla prossima generazione della Range Rover si aggiunge la F-Type, una spider due posti che inaugura la famiglia delle “piccole” sportive inglesi.
Sarà proposta con tre motorizzazioni a benzina basate su un nuovissimo 3.0 litri V6 sovralimentato disponibile in due varianti di potenza da 340 e 380 CV a cui si aggiunge una unità derivata dal 5.0 litri V8 sovralimentato.
Come tutte le grandi GT avrà trazione posteriore abbinata ad cambio automatico a otto rapporti e per risparmiare carburante e ridurre le emissioni tutti i modelli saranno equipaggiati con la tecnologia Stop/Start.
La prima apparizione ufficiale però c’è già stata in occasione del Goodwood Festival of Speed a fine giugno, anche se si trattava di un prototipo opportunamente camuffato.
Si rinnova così la tradizione delle sportive in Jaguar e la F-Type si posizionerà nella gamma, per prezzi e dimensioni, al di sotto della XK.
Alla convertibile seguirà a breve anche una versione coupé già vista sotto forma di concept all’ultimo salone di Francoforte.