Audi A5 e S5 Sportback
Seconda generazione della A5 e S5 Sportback.
Si presentano a Parigi le nuove A5 e S5 Sportback con le novità in gran parte già ampiamente illustrate nella anticipazione di giugno.
Ricordando i punti caratterizzanti di maggior presa, oltre agli interventi stilistici che affinano la personalità di questa “coupé a quattro porte” si può parlare di nuova griglia tridimensionale, dei passaruota, del portellone con aletta frangivento.
La funzionalità ed il confort di bordo si avvalgono dei lievi incrementi dimensionali dell’abitacolo e di un bagagliaio da 480 dmc utili.
Sostanziale la novità tecnica della A5 Sportback in versione g-tron con alimentazione Audi-e gas, metano o benzina.
Notevoli le migliorie al sistema di sospensioni e dello sterzo con la disponibilità anche degli ammortizzatori adattivi e del controllo della dinamica di marcia.
Tra le più complete del settore sono le dotazioni di assistenza alla guida, sicurezza e interconnessione; in più diversi pacchetti offrono la possibilità di realizzare le personalizzazioni preferite.
Per i motori si tratta di due benzina TFSI e di tre diesel TDi con potenze tra 190 e 286 CV ottimizzati al punto da ridurre i consumi fino al 22%. Non può mancare l trazione integrale in due versioni.
La botta di sportività viene dalla S5 Sportback con il suo turbo V6 da 354 CV e 500 Nm da 250 km/h con trazione integrale e cambio Tiptronic a 8 rapporti.