AUDI E-TRON SPYDER

Un poderoso motore V6 TDI biturbo montato dietro che eroga 300 CV al quale si aggiungono, sull’avantreno, due motori elettrici per una potenza complessiva di 64 kW; la coppia è di 650 Nm e altri 352 Nm vengono dalle due unità elettriche.

10 Oct 2010 motorpad.it
AUDI E-TRON SPYDER
Un poderoso motore V6 TDI biturbo montato dietro che eroga 300 CV al quale si aggiungono, sull’avantreno, due motori elettrici per una potenza complessiva di 64 kW; la coppia è di 650 Nm e altri 352 Nm vengono dalle due unità elettriche. Sono queste, da punto di vista tecnico, le caratteristiche principali dell’Audi e-tron a trazione ibrida plug-in. Le prestazioni non possono che essere da sportiva di rango: 4,4 secondi da 0 a 100 km/h e 250 km/h di velocità di punta. Parte del merito va attribuito anche ad un peso complessivo contenuto in 1450 kg perfettamente distribuito al 50:50 sui due assi.

La combinazione dell’efficiente tecnologia TDI e della trazione elettrica consente il clamoroso risultato di un consumo medio di solo 2,2 litri di gasolio per 100 km (quindi un’autonomia di oltre 100 km con il serbatoio di 50 litri) con emissioni di CO2 di 59 g/km.
Questa sportiva aperta può inoltre percorrere fino a 50 chilometri in modalità esclusivamente elettrica, ad emissioni zero; la velocità massima in questo caso è di 60 km/h.

Altro elemento di fascino e di interesse della e-tron Spyder è il design di carrozzeria che si ispira alle competizioni e anticipa lo stile delle future sportive di casa Audi con richiami evidenti alla R8 LMS. Gli ingombri sono contenuti in 4,06 mt di lunghezza, 1,81 mt di larghezza e appena 1,11 metri di altezza. I gruppi ottici sono realizzati con l tecnologia LED e sotto il logo è sistemato il punto di ricarica per le batterie.
Gli elementi funzionali essenziali del telaio e del corpo auto sono in carbonio.
Dietro ai sedili sono disposte due cupolette che si appiattiscono verso il retro della vettura. Tra esse si aprono le fessure che fanno “respirare” il TDI e qui sono ospitati anche i rollbar, non visibili, ma pronti a scattare in posizione in caso di necessità.

Nella e-tron Spyder i designer, non dovendo tener conto dell’ingombro dei comandi del cambio e dell’albero cardanico, hanno potuto realizzare un tunnel e una consolle centrali molto snelli. L’unico elemento è la leva selettrice per il cambio automatico che fuoriesce solo quando il veicolo viene avviato.
Il cockpit della Audi e-tron Spyder è orientato verso il conducente e al posto dello strumento classico si trova un grande display collocato tra due quadranti circolari con funzioni MMI integrate e gestite mediante un’area a sfioramento posta sul volante, una soluzione che si ispira ai moderni smartphone.
Oltre alle informazioni sulla velocità, sul numero dei giri del motore a combustione interna e sulla propulsione elettrica, il display centrale mostra tutte le informazioni rilevanti sui sistemi di infotainment e di navigazione.
La struttura della carrozzeria si basa sulla tecnologia Audi Space Frame (ASF) ed è stata realizzata con la formula ibrida. Il cofano motore e molti altri elementi rilevanti per l’aerodinamica sono in carbonio.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023
Eventi

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023

22 May 2023 Paolo Pirovano

Nello scorso weekend sul Lago di Como si è tenuto il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este ospitato come tradizione all’interno dei giardini del Grand Hotel. La...

Continua
Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle
Tecnica/Tecnologia

Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle

08 Sep 2021 Paolo Pirovano

Il quarto round dei test Euro NCAP del 2021 si è contraddistinto per la presenza di vetture con tutte le tipologie di alimentazione sul mercato con modelli equipaggiati da...

Continua
Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8
Sport

Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8

08 Jul 2021 Paolo Pirovano

Peugeot ha presentato la 9X8, vettura che debutterà il prossimo anno nel Campionato Mondiale Endurance WEC all’interno della classe regina della specialità, la Le Mans...

Continua