AUDI E-TRON SPYDER
Un poderoso motore V6 TDI biturbo montato dietro che eroga 300 CV al quale si aggiungono, sull’avantreno, due motori elettrici per una potenza complessiva di 64 kW; la coppia è di 650 Nm e altri 352 Nm vengono dalle due unità elettriche.
La combinazione dell’efficiente tecnologia TDI e della trazione elettrica consente il clamoroso risultato di un consumo medio di solo 2,2 litri di gasolio per 100 km (quindi un’autonomia di oltre 100 km con il serbatoio di 50 litri) con emissioni di CO2 di 59 g/km.
Questa sportiva aperta può inoltre percorrere fino a 50 chilometri in modalità esclusivamente elettrica, ad emissioni zero; la velocità massima in questo caso è di 60 km/h.
Altro elemento di fascino e di interesse della e-tron Spyder è il design di carrozzeria che si ispira alle competizioni e anticipa lo stile delle future sportive di casa Audi con richiami evidenti alla R8 LMS. Gli ingombri sono contenuti in 4,06 mt di lunghezza, 1,81 mt di larghezza e appena 1,11 metri di altezza. I gruppi ottici sono realizzati con l tecnologia LED e sotto il logo è sistemato il punto di ricarica per le batterie.
Gli elementi funzionali essenziali del telaio e del corpo auto sono in carbonio.
Dietro ai sedili sono disposte due cupolette che si appiattiscono verso il retro della vettura. Tra esse si aprono le fessure che fanno “respirare” il TDI e qui sono ospitati anche i rollbar, non visibili, ma pronti a scattare in posizione in caso di necessità.
Nella e-tron Spyder i designer, non dovendo tener conto dell’ingombro dei comandi del cambio e dell’albero cardanico, hanno potuto realizzare un tunnel e una consolle centrali molto snelli. L’unico elemento è la leva selettrice per il cambio automatico che fuoriesce solo quando il veicolo viene avviato.
Il cockpit della Audi e-tron Spyder è orientato verso il conducente e al posto dello strumento classico si trova un grande display collocato tra due quadranti circolari con funzioni MMI integrate e gestite mediante un’area a sfioramento posta sul volante, una soluzione che si ispira ai moderni smartphone.
Oltre alle informazioni sulla velocità, sul numero dei giri del motore a combustione interna e sulla propulsione elettrica, il display centrale mostra tutte le informazioni rilevanti sui sistemi di infotainment e di navigazione.
La struttura della carrozzeria si basa sulla tecnologia Audi Space Frame (ASF) ed è stata realizzata con la formula ibrida. Il cofano motore e molti altri elementi rilevanti per l’aerodinamica sono in carbonio.