Audi TT Roadster
La sportiva Audi TT in versione scoperta con la Roadster.
Ha scelto il palcoscenico di Parigi l’Audi TT Roadster, la terza generazione della versione a cielo aperto della sportiva di Ingolstad.
Come per la versione coupé con la quale condivide tuta la meccanica segue i nuovi canoni stilistici del modello ed è sviluppata sulla piattaforma MQB comune a tutte le vetture “medie” del gruppo Volkswagen.
Anche questa serie della TT Roadster ha il tetto in tela che si apre a comando elettrico in soli 10 secondi anche in movimento fino ad una velocità di 50 km/h. La capote ha meccanismi in magnesio, alluminio, acciaio e materiale plastico e pesa 39 kg, migliorando non solo il peso complessivo (parte da 1.320 kg) ma anche il baricentro della vettura. Una volta scoperta la capote, disponibile in tre colori, viene piegata a “Z” nel bagagliaio che mantiene la capacità di 280 lt.
Lunga 4,17 mt (2,1 cm in meno rispetto al modello che sostituisce) è una due posti e guadagna 3,7 cm nel passo a vantaggio dell’abitabilità, mentre le altre misure sono di 1,83 mt di larghezza e 1,35 di altezza, è quindi più stretta di 10 mm e più bassa di 3 mm. Molt curata l’aerodinamica con un cx di 0,30 a tetto chiuso.
All’interno troviamo il nuovo cruscotto digitale Audi Virtual Cockpit che sostituisce tutta la strumentazione analogica.
Due le varianti, TT e la più performante TTS. La prima monta un benzina 2.0 TSFI da 230 CV con 370 Nm di coppia con in alternativa un diesel 2.0 TDI da 184 CV e 380 Nm. Riservato alla TTS, invece, il 2.0 TSFI da 310 CV e 380 Nm di coppia abbinato alla trazione integrale permanente quattro, prevista tra gli optional per le motorizzazioni meno potenti. I cambi sono il manuale a 6 marce di serie con il DSG doppia frizione a 6 rapporti con paddles al volante tra gli optional.
Sarà in vendita nei primi mesi del prossimo anno con prezzi in Germania che partono da 37.900 euro.