BMW X3
Per la BMW X3, lanciata nel 2003 giunge il momento della seconda generazione.
30 Sep 2010 motorpad.it
Robusta iniezione di eleganza e di confort nell’allestimento interno con una scelta di materiali ed una cura delle finizioni ancora più ricercata e dotazioni qualificanti come il ConnectedDrive, il sistema di navigazione Professional e tutta la batteria dei sistemi di controllo e di assistenza al pilota.
Restano invariariate, nella loro efficacia, le sospensioni McPherson all’anteriore e Multilink al posteriore, ma con il Dynamic Damper Control (a richiesta) che consente di selezionare la taratura sulle modalità “Normal”, “Sport” e “Sport+”. Non può mancare la trazione integrale permanente xDrive che distribuisce la coppia tra i due assi mediante una frizione a dischi multipli controllata dall’elettronica. Altre preziosità sono costituite dallo sterzo sportivo.
Due i motori Euro5 disponibili al lancio: un sei cilindri a iniezione diretta di benzina, di 3.000 cc, Valvetronic da 306 CV e 400 Nm di coppia abbinato ad una trasmissione automatica a otto rapporti e sistema Start Stop; 245 km/h di velocità massima, 5,7 secondi da 0 a 100 km/h, 8,8 litri/100 km di consumo medio e 240 g/km di emissioni di CO2.
Segue un quatto cilindri turbodiesel di 2.000 cc da 184 CV e 380 Nm per 245 km/h di velocità massima, 8,5 secondi nello 0-100, solo 5,6 litri/100 km di consumo medio e 149 g/km di CO2; in questo caso la trasmissione automatica è a richiesta.
A tenere sotto tutela i consumi provvedono anche il recupero dell’energia in frenata, l’indicatore del momento ottimale di cambiata, e gli pneumatici a bassa resistenza la rotolamento.
Sul versante della funzionalità si segnala una zona bagagli che può variare da 550 a 1600 dmc utili.
Già indicati i prezzi, da 41.750 a 56.000 euro.