Considerazioni, curiosità e ultime novità da Parigi #3

Abituale offensiva dell’industria tedesca su prodotto e concept al Mondial de l'Automobile. Iniziamo dal Gruppo Volkswagen

08 Oct 2014 motorpad.it
Considerazioni, curiosità e ultime novità da Parigi #3

AUDI - La nuova variante di carrozzeria, la Sportback Concept arricchirà la gamma TT nella logica di incrementare la versatilità del modello con le 4 porte e il pratico portellone per un’abitabilità a 4 posti e un bagagliaio più accoglienti. Le dimensioni crescono a 4,47 mt di lunghezza, 1,89 di larghezza su un passo di 2,59 mt; l’altezza scende invece a 1,32 mt per preservare l’aspetto dinamico dell’insieme. Il motore e un 2.000 cc TFSI da 400 CV e 450 Nm. Di serie i fari con spot Laser, il Virtual Cockpit e gli eleganti rivestimenti pelle, alcantara e alluminio.

Ancora protagonista la TT con la RoadsterTT e TTS giunte alla terza generazione. Nella linea ritoccata senza perdere l’identità di marca e di modello resta invariato l’ingombro (4,18 mt) mentre evolve il concetto di Audi Space Frame in acciaio e alluminio.

I motori TFSI erogano 230 e 310 CV con trazione integrale quattro e il TDI 184 CV con un consumo medio di 4,3 l/100 km. 
Il Virtual Cockpit sostituisce la strumentazione e lo schermo in plancia.

Una rivisitazione a fondo riguarda poi le A6 e A6 Avant con modifiche al single frame, a gruppi ottici con tecnologia LED o Matrix LED, paraurti, prese d’aria e terminali di scarico. Si recuperano anche preziosi kg di peso. Motori: 3 TFSI di 1.800, 2.000 e 3.000 cc da 190, 252 e 333 CV e 5 TDI di 2.000 cc da 150 e 190 CV e 3.000 cc da 218, 272 e 320 CV. 

VOLKSWAGEN - Molte le novità in casa VW. Partendo dalla nuova generazione della Passat (berlina e Variant) si presentano con il nuovo frontale a sviluppo orizzontale, un’accentuazione della qualità costruttiva e, in particolare, con la versione ibrida plug-in GTE che mette a disposizione 218 CV, 50 km di autonomia in modalità elettrica, più di 1.000 km di autonomia complessiva, un consumo medio dichiarato di cica 50 km/litro ed emissioni di CO2 ridotte a 45 g/km. Restano in gamma i motori tradizionali con quelli a benzina TSI da 125 a 280 CV e i diesel d 120 a 240 CV, quest’ultimo, inedito, con cambio DSG a doppia frizione e trazione integrale 4 Motion.

Nuovo allestimento per la Golf Alltrack, versione da fuoristrada leggero della Variant con assetto rialzato, protezioni laterali in materiale plastico, nuovi paraurti e ambiente interno specifico. Dotatata di trazione integrale 4 Motion adotta i collaudati TDI di 1.600 e 2.000 cc da 110, 150 e 184 CV e un 1.800 TSI cc da 180 CV inedito sulla Golf.

A sorpresa VW a Parigi ha mostrato anche l’originale concept XL Sport. E’ il frutto delle esperienze congiunte che riunisce le esperienze di VW e di Ducati che ha fornito il motore della 1199 Superleggera per lo studio di veicolo sportivo, quasi da competizione. Alle grintose ed aerodinamiche soluzioni stilistiche della carrozzeria larga (1,84) e ribassata e compatta (4,29 mt) in materiali compositi che sviluppa i concetti della XL1 si accoppiano i 200 CV del bicilindrico motociclistico più potente al mondo, capace di produrre una velocità massima di 270 km/h grazie anche ad un peso di soli 800 kg.

PORSCHE - Porsche ha decisamente avviato la strada dell’ibrido e dopo la Panamera e la 918 Spyder anche la Cayenne S E-Hybrid si adegua. Nella nuova versione si presenta con un look rivisto nel frontale e nei gruppi ottici e soprattutto con il motore V6 di 3.000 cc da 333 CV coadiuvato da uno elettrico da 95 CV. Ne derivano le seguenti prestazioni: 243 km/h, 590 Nm di coppia, 5,9 secondi da 0 a 100 km/h, 3,4 l/100 km di consumo medio dichiarato e 72 g/km di CO2. Dati che per un SUV a trazione integrale sono di assoluto interesse.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: