DS3 Crossback E-Tense, 100% elettrica

E’ in grande sviluppo, e relativo successo, la famiglia delle DS 3 Crossback e a Parigi si è presentata con l’annunciata versione E-Tense, ovvero ad alimentazione 100% elettrica cosa che impone di parlare subito dell’autonomia che promette, ovvero 320 km secondo il ciclo di omologazione WLTP e più di 400 in quello NDC con ricupero del 20%. Basata ovviamente sulla versione con motore il motore termico si distingue per uno stile più elegante e sportiveggiante che si evidenzia nella fiancata e nella parte posteriore con il doppio scarico cromato.
La motorizzazione è costituita da una unità elettrica da 136 CV e 260 Nm di coppia alimentata da una batteria agli ioni di litio da 50 kWh che consente una accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi. Si ricarica in 5 ore con un wallbox trifase e in 30 minuti all’80% ad una colonnina rapida. Tra gli allestimenti spicca una pompa di calore ad alta resa per il riscaldamento termico e il controllo della batteria.
Alla E-Tense si affianca naturalmente la DS 3 Crossback normale con le caratteristiche maniglie a scomparsa e a fuoriuscita automatica, i fari DS MatrixLed Vision, l’interno in Alcantara e il volante in pelle.
Per i motori entrano in scena il benzina PureTech 1.2 turbo da 100, 130 e 155 CV, mentre per i diesel è disponibile il BlueHDi da 1.500 cc da 100 e 130 CV. Di serie viene proposto il cambio manuale a 6 marce con l’automatico a 8 rapporti sulle varianti più potenti.