Ferrari 458 Speciale "A"
Una esclusiva serie limitata di 499 esemplari per la Ferrari 458 Speciale A
Sarà ricordata come l’ultima Ferrari di Montezemolo (e non come la prima di Marchionne) la 458 Speciale A che debutterà al Salone dell’Auto di Parigi. “A” significa Aperta e si tratta di una serie limitata a 499 esemplari riservati a clienti-collezionisti che faranno a gara per conquistarne un esemplare da esibire, oltre che per gli ovvi motivi di ogni Ferrari, per la sua esclusività; nasce infatti celebrare le numerose vittorie della 458 nei vari campionati GT.
Un solo colore la identifica, il giallo triplo strato con banda centrale blu Nart e bianco Avus, con cerchi forgiati a cinque razze in grigio corsa.
È la Ferrari spider più prestazionale mai prodotta e adotta lo stesso propulsore della Speciale Coupé un V8 aspirato di 4.497 cc, il più potente mai realizzato a Maranello, con 605 CV di potenza massima (135 CV/l quella specifica) e 540 Nm di coppia a 6000 giri, per emissioni di CO2 contenute in 275 gr/km. Si tratta di un’unità che ha vinto tre volte il premio di “Best Performance Engine” titoli ricordati nella specifica targa nell’abitacolo.
Le prestazioni: 3 secondi netti nell’accelerazione da 0-100 km/h e 1'23”5 il tempo staccato sul circuito di Fiorano dove è stata sottoposta ai numerosi test di sviluppo e collaudo.
A questi risultati concorre l’aerodinamica attiva anteriore e posteriore, la rigidezza del telaio in 10 leghe di alluminio e il controllo elettronico dell’angolo di assetto (SSC). Il tetto rigido è in alluminio e le operazioni di apertura e chiusura richiedono solo 14 secondi; la struttura leggera ed ha permesso di limitare la differenza di peso con la versione a carrozzeria chiusa a soli 50 kg.
Gli interni sono ispirati alle corse e caratterizzati dall’impiego di materiali nobili con il tunnel centrale in un esclusivo carbonio blu, utilizzato anche per le pedane.
Nessuna indicazione è stata rilasciata sul prezzo ma, considerando che la 458 Speciale coupé costa 37.000 euro in più della 458 Italia, per la Spider A il listino potrebbe partire da 228.750 euro ai quali aggiungere lo stesso differenziale e il costo dell’esclusività legato alla serie limitata.
SCHEDA TECNICA SINTETICA
Motore: V8 – 90°
Cilindrata totale: 4497 cm3
Potenza massima: 605 cv a 9000 giri
Coppia massima: 540 Nm a 6000 giri
Peso a secco: 1340 kg
Rapporto peso/potenza: 2,21 kg/cv
0 – 100 km/h: 3,0”
0 – 200 km/h: 9,5”
Tempo giro Fiorano: 1’23”5
Emissioni CO2: 275 gr/km (con allestimento HELE)