Ford Mondeo e Pre-Collision Assist
La nuova Mondeo è dotata del sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni.
Uno dei compiti della tecnologia a bordo delle auto è quello di evitare gli incidenti che coinvolgono i pedoni, o ridurne in ogni caso l’entità.
Su questo punto Ford ha dotato la nuova Mondeo dei sistemi Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection, in grado di rilevare la presenza di persone davanti alla vettura e di frenare automaticamente se il guidatore, allertato precedentemente con un avviso acustico e visivo, non reagisce in tempo.
Il riconoscimento dei pedoni avviene attraverso un radar appositamente progettato capace di riconoscere e individuare le sagome umane fino a 200 metri di distanza. La funzione del Pre-Collision Assist è attiva fino alla velocità di 80 km/h.
La tecnologia radar è utilizzata anche dal nuovo dispositivo di indicazione visiva della distanza e dal controllo adattivo della velocità di crociera.
In città, la nuova Mondeo è dotata anche del sistema di frenata automatica Active City Stop attivo fino a 40 km/h, del sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keeping Aid e del riconoscimento dei segnali stradali Traffic Sign.
Entro la fine dell’anno la nuova Mondeo sarà lanciata in Europa e sarà in anteprima al Salone di Parigi.