Infiniti al Salone di Parigi
Due importanti novità Infiniti al Salone di Parigi, un motore e una Concept.
Lo stand Infiniti al Salone di Parigi attende il pubblico con due novità. La più importante è di natura tecnica, una primizia mondiale, e riguarda un nuovo tipo di motore sul quale si stanno impegnando anche altri Costruttori. Infiniti è riuscita a battere sul tempo la concorrenza proponendo il suo VC-Turbo (Variable Compression Turbocharged). È un quattro cilindri benzina di 2.000 cc che supera il concetto del rapporto fisso di compressione turbo introducendone uno variabile tra 8:1 e 14:1. In questo modo viene assicurato sempre il miglior rapporto possibile per le prestazioni, ma abbassando i consumi che il costruttore giapponese paragona a quelli di turbodiesel equivalente.
La potenza disponibile dovrebbe aggirarsi sui 270 CV e il funzionamento prevede la modifica della corsa del pistone variando in pratica continuamente la cilindrata di ogni pistone e la compressione. Questo propulsore andrà in produzione in grande serie nel 2018.
L’altra novità è la Concept QX Sport Inspiration che si mette in mostra anche in Europa dopo la comparsa a Pechino. Prefigura, sul piano dello stile un futuro SUV-Crossover interpretando gli stilemi della filosofia “Eleganza Potente” che già trova applicazione sulle Q30 e Q50 con il loro disegno sportivo che promette dinamicità e prestazioni.