JAGUAR F-TYPE
Jaguar torna nel settore delle sportive a due posti con la F-Type, grintosa spider sviluppata sulla base della concept C-X16.
In misure di 4,47 metri di lunghezza per 1,92 di larghezza e 1,29 di altezza la F-Type propone linee grintose, un frontale con ampia griglia e luci diurne a LED e, nella parte posteriore, uno spoiler che fuoriesce automaticamente oltre i 100 km/h e rientra al di sotto dei 65 km/h.
La scocca in alluminio garantisce peso ridotto e rigidità mentre il tetto è in tela a comando elettrico e si alza o abbassa completamente in circa 12 secondi.
L’abitacolo è studiato per assecondare le esigenze del guidatore per facilitarne l’interazione con l’elettronica di bordo.
La nuova roadster sarà proposta con tre motorizzazioni a benzina. Il V6 d’ingresso di 3.000 cc con potenze di 340 CV per la versione “V6” e 380 CV per la “V6 S” dichiara 260-275 km/h di velocità massima, 5,3-4,9” nello scatto da zero a cento e consumi di 9,0-9,1 l/100 km.
Al vertice della gamma c’è la “V8 S” con motore V8 5.000 cc sovralimentato da 495 CV e accreditato di 300 km/h di velocità di punta, 4,3” nello 0-100 e 11,1 litri di carburante per 100 km.
Sono tutti abbinati al cambio automatico ZF Quickshift a 8 rapporti con paddles al volante, “launch control” per le migliori partenze e Start&Stop. La trazione è sulle ruote posteriori.
Già annunciati i prezzi per il mercato statunitense dove la F-Type sarà venduta a partire da 69.000 dollari.
Alla convertibile si aggiungerà a breve la versione coupé anticipata da una concept all’ultimo Salone di Francoforte.