Mercedes AMG GT
La nuova supersportiva di Stoccarda debutterà a Parigi.
Giusto partire dai numeri quando si parla di una supercar. La Mercedes AMG GT, secondo modello sportivo sviluppato interamente ad Affalterbach, parte dal nuovo motore biturbo di 4,0 litri (3.982 cc) con le turbine montate all’interno della “V” capace di erogare 462 CV nella versione GT e 510 nella GTS con una coppia rispettivamente di 600 e 650 Nm. Valori più che sufficienti per arrivare ai 310 od i 304 km/h di velocità massima (limitata elettronicamente) con lo scatto da 0-100 raggiunto rispettivamente in 3,8 e 4 secondi. Rispetta già le normative antinquinamento Euro 6 (che entreranno in vigore nel 2016) e dichiara un consumo di 9,3 lt/100 km nel ciclo omologativo NEDC. La sigla identificativa interna del propulsore è M178 e come tradizione segue la filosofia “One Man One Engine” a garanzia della qualità costruttiva.
Riprende le esperienze della SLS, che in pratica va a sostituire con lo schema transaxle con motore montato in posizione anteriore-centrale e cambio 7 marce a doppia frizione sul retrotreno che consente una ripartizione del peso con un rapporto di 47 : 53.
Il peso a vuoto è contenuto in 1.540 chilogrammi grazie al largo uso dell’alluminio per la carrozzeria arrivando a 3,3 kg/CV, con la scocca di soli 231 chilogrammi. Numeri che la pongono al vertice delle sportive facendola diventare una temibile concorrente soprattutto della Porsche 911.
Riprende le proporzioni della SLS lasciando però da parte le caratteristiche porte ad “ali di gabbiano” sostituite dalle più semplici (e leggere) portiere senza cornice, con il lungo cofano, l’ampia calandra, i powerdome in bella evidenza ed i fari a LED. La fiancata è percorsa da linee di tensione e gli sfoghi dietro le ruote anteriori sono un elemento caratteristico del design. La coda è la parte più originale, con uno sbalzo molto corto con un pratico portellone che apre su un utile bagagliaio e nasconde uno spoiler estraibile.
Gli interni di questa due posti si ispirano al motorsport con in cockpit che avvolge il guidatore tutto però adattato con materiali di prestigio.
Grazie al Dinamic Select si adatta la GT alle preferenze di guida con i programmi C (Controlled Efficiency), S (Sport) S+ (Sport Plus) e I (Individual) mentre Race è in esclusiva per la GTS. La dinamica di marcia è assicurata da sospensioni a doppi bracci trasversali per entrambi gli assi, dall’assetto sportivo Ride Control di serie per la GTS e optional per la GT, dall’ESP regolabile su tre livelli collegato al differenziale che è meccanico sulla meno potente e a regolazione elettronica integrato nella scatola del cambio nella più performante. A richiesta anche il pacchetto Dynamic Plus (solo per la GTS) che comprende anche supporti dinamici per motore e cambio.
Di serie la GT monta cerchi in lega a 10 razze nel formato 9 x 19 pollici (ant.) e 11 x 19 pollici (post.) con pneumatici 255/35 R 19 e 295/35 R 19 mentre la GT S ha i 9 x 19 pollici (ant.) con 265/35 R 19 e 11 x 20 pollici (post.) con pneumatici 295/30 R 20.
Tra i sistemi di assistenza alla guida sono presenti il Collision Prevention Assist Plus, l’Adaptive Brake, Attention Assist, Parktronic, la Telecamera per la retromarcia assistit, il Comand Online con Riconoscimento automatico dei segnali stradali a e il controllo della pressione pneumatici.
Mercedes-AMG GT S
Cilindrata: 3.982 cm3
Potenza: 510 CV a 6.250 giri/min (6.000-6.500 giri/min*)
Coppia max.: 650 Nm a 1.750-4.750 giri/min (1.750-5.000 giri/min*)
Consumo combinato NEDC: 9,4 l/100 km
Emissioni di CO2: 219 g/km
Peso a vuoto (secondo CE):1.570 kg (1.645 kg)
Rapporto peso/potenza: 3,08** / 3,22*** kg/CV
Accelerazione 0-100 km/h: 3,8 s
Velocità massima: 310 km/h****
Mercedes-AMG GT
Cilindrata: 3.982 cm3
Potenza: 462 CV a 6.000 giri/min
Coppia max.: 600 Nm a 1.600-5.000 giri/min
Consumo combinato NEDC: 9,3 l/100 km
Emissioni di CO2: 216 g/km
Peso a vuoto (secondo CE).: 1.540 kg (1.615 kg)
Rapporto peso/potenza: 3,33** / 3,49*** kg/CV
Accelerazione 0-100 km/h: 4,0 s
Velocità massima: 304 km/h****
* in abbinamento con il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG;
** in ordine di marcia (serbatoio pieno al 90%, senza guidatore né bagagli);
*** in ordine di marcia (serbatoio pieno al 90%, con guidatore (68 kg) e bagagli (7 kg);
**** limitata elettronicamente.