MINI SCOOTER E Concept
Se escludiamo la bicicletta niente è più idoneo al traffico urbano di uno scooter agile e compatto e niente è più ecologico e rispettoso dell’ambiente di unoi scooter elettrico a “zero emission”.
E’ quanto propone la sorprendente proposta del MINI Scooter E Concept mosso da un motore elettrico nascosto nella ruota posteriore e alimentato da una batteria agli ioni di litio che si ricaricano ad una normale presa di corrente mediante un cavo integrato e riavvolgibile automaticamente dopo l’uso.
Nella piacevole linea arrotondata che ricorda in molti dettagli elementi tipici delle vetture MINI di ieri e di oggi, lo Scooter E viene realizzato in due varianti di design di carrozzeria: una che può trasportare due persone e una più sportiva e dinamica per una sola persona.
Il cockpit è composto da uno strumento centrale dalla forma tonda, tipica delle automobili MINI, al cui centro è stato integrato lo smartphone. L’indicatore di velocità circolare è stato eseguito come tubo riempito con del liquido; il contenuto si estende con l’aumentare della velocità, in modo simile a un termometro. Nella sezione inferiore dello strumento centrale l’indicatore dello stato della batteria informa sull’autonomia momentanea. I comandi della luce, degli indicatori di direzione e delle altre funzioni del veicolo sono identici ai tasti del volante multifunzione delle automobili MINI.
Lo smartphone assume la funzione di chiave, di display e di elemento centrale di comando Non appena il guidatore inserisce il proprio telefono cellulare e lo accende, il veicolo è pronto per partire. Questa configurazione del MINI Scooter E Concept offre delle possibilità completamente nuove d’integrazione delle funzioni d’infotainment, di comunicazione e di navigazione in un veicolo a due ruote. Durante la guida, lo smartphone può essere utilizzato come sistema di navigazione, come music-player oppure come telefono. Un’interfaccia Bluetooth permette di collegarlo con un casco della MINI Collection dotato di microfono e altoparlante, così che il guidatore può utilizzare la funzione telefonica o accedere alla propria collezione musicale anche in viaggio.