OPEL ASTRA SPORTS TOURER
Ampiamente annunciata fin dal primo apparire della nuova generazione della Opel Astra Berlina, arriva da Parigi anche la Station Wagon - Sports Tourer, per l’esattezza - che, da sempre, accompagna questo modello.
Questa versione è di estrema importanza per la marca in quanto in Europa rappresenta il 25% del totale delle vendite Astra, percentuale che sul mercato italiano si raddoppia toccando il 50%.
Nello stile sono evidenti i richiami alla sorella maggiore Insignia con la quale quasi compete anche per funzionalità disponendo di una zona di carico da 500 a 1.550 dmc utili. Ancora più chiare, come è logico, sono le parentele con l’Astra berlina che viene ripresa in tutta la parte che arriva fino al secondo montante, per poi sviluppare una sezione posteriore molto ben raccordata e orientata alla sportività come testimonia anche lo spoiler alla sommità del portellone che prolunga la linea del tetto.
Versatilità, confort e sicurezza sono al centro di ogni attenzione come testimoniano il telaio meccatronico Flex Ride, i fari anteriori autoadattativi AFL+, i sedili anteriori ergonomici e l’Opel Eye, il sistema in grado di riconoscere i cartelli stradali e di visualizzarli sul computer di bordo e di avvisare il conducente se si supera inavvertitamente la linea continua della propria corsia. Inoltre, i tecnici Opel stanno sviluppando un nuovo porta biciclette integrato Flex-Fix, che verrà introdotto il prossimo anno.
L’Astra Sports Tourer può disporre di otto motorizzazioni diesel e benzina, che vanno da 70kW-95 CV fino a 132 kW-180 CV di potenza con cambi meccanici (e indicatore di cambiata ottimale con i motori a benzina) o automatici. Alcuni saranno dotati anche della tecnologia Start/Stop.