PEUGEOT 3008 HYBRID4

Dicono, con un po’ di giustificata enfasi, di aver realizzato “una associazione virtuosa” quella cioè tra un motore diesel e uno elettrico.

30 Sep 2010 motorpad.it
PEUGEOT 3008 HYBRID4
Dicono, con un po’ di giustificata enfasi, di aver realizzato “una associazione virtuosa” quella cioè tra un motore diesel e uno elettrico. L’originale soluzione viene realizzata per la prima volta al mondo da Peugeot sul crossover 3008 HYbrid4 ed, effettivamente, mette a profitto i vantaggi dei due sistemi di alimentazione: il gasolio e l’elettricità.
In pratica il modello utilizza un motore diesel HDi FAP Euro5 posizionato anteriormente con potenza di 120 kW-163 CV e 300 Nm di coppia dotato di una camera di combustione di nuova generazione e di un turbo compressore a geometria variabile, di una pompa ad alta pressione e di iniettori a solenoide a otto fori e governato da un cambio robotizzato a sei rapporti.

Nella parte posteriore della vettura si trova invece un motore elettrico di tipo asincrono a magneti permanenti che sviluppa in continuo una potenza di 20 kW-27 CV e una coppia di 100 Nm con un picco di 200. E’ alimentato da un gruppo di batterie di tipo Nikel Metallo Idruro ad alta tensione posizionate sotto il, vano di carico che si ricaricano in fase di decelerazione e frenata.
Tutto l’insieme e gestito dal supervisore elettronico PTMU (Power Train Management Unit) che segnala al pilota i diversi modi di funzionamento dei due motori in modo da garantire i migliori consumi. Questi dipendono anche dalla presenza del sistema Start & Stop di ultima generazione.

La 3008 Hybryd4 può così contare su una potenza complessiva di 200 CV, quindi su una dinamica di guida di assoluto rilievo, su una versatilità a tutta prova con un zona di carico tra i 450 e i 1.500 dmc utili non intaccata dalla presenza del motore elettrico e su consumi che scendono fino a 3,8 litri/100 km con emissioni di CO2 di soli 99 g/km.
Il veicolo può funzionare in quattro modalità: “auto” in cui l’elettronica gestisce automaticamente il passaggio dal motore termico a quello elettrico; “ZEV” (Zero Emission Vehicle) con in funzione unicamente il motore elettrico e senza emissioni inquinanti; “4WD” con i due motori che funzionano contemporaneamente realizzando una particolare forma di trazione integrale; “Sport” che privilegia una selezione più rapida delle marce a regimi più alti del normale per una guida più dinamica.
Il pilota ha il pieno controllo del mezzo e dello stato di carica delle batterie con le informazioni che gli vengono fornite sullo schermo da 17”; viene assistito anche dai sistemi di controllo della frenata, della stabilità e della traiettoria.
La 3008 HYbrid 4 sarà disponibile nella primavera 2011.
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