Peugeot 308 GT
Il lato sportivo della 308 berlina e SW
Si moltiplicano le anticipazioni ufficiali sulle novità che animeranno il prossimo Mondial de l’Automobile a Parigi e, tra queste, un posto di rilievo occuperà senza dubbio la Peugeot 308 GT che interessa le due varianti di carrozzeria cinque porte e SW con due possibilità di scelta quanto a motorizzazioni: un benzina THP ed un diesel BlueHDI entrambi omologati Euro 6.
Il primo è il 1.600 cc turbo con potenza portata a 205 CV e coppia di 285 Nm (tra i 1750 ed i 4500 g/min) che assicura, secondo gli standard d’omologazione, consumi di 5,6 lt/100 km con emissioni di 130 gr/km per la berlina. Grazie al peso contenuto ottiene un rapporto peso/potenza di 5,85 kg/CV ed in 7,5 secondi accelera da 0 a 100 km/h. Di serie propone lo Stop&Start ed è abbinato ad un cambio meccanico a sei rapporti.
L’alternativa è il quattro cilindri 2.000 cc BlueHDi da 180 CV con coppia massima di 400Nm a 2000 g/min che registra emissioni CO2 straordinarie, solo 103 gr/km pari a un consumo di 4.0 l/100 km, valori relativi alla berlina.
Viene abbinato ad un cambio automatico EAT6, progettato e sviluppato in collaborazione con Aisin AW dotato di tecnologia Quickshift, che assicura passaggi rapidi tra i rapporti e la capacità di effettuare passaggi multipli istantaneamente. I paddles al volante sono al servizio di una guida più sportiva e coinvolgente. Questo propulsore è stato rivisto in alcuni particolari ed è stato alleggerito di 7kg.
Le sospensioni, Pseudo Mc Pherson davanti e a traversa deformabile dietro, sono state modificate e adattate alle nuove prestazioni ed in base alla versione la rigidità è aumentata del 10 - 20% , per un comportamento più reattivo senza compromettere il comfort. L’assetto viene così ribassato di 7mm sull’anteriore e di 10 mm sul posteriore.
Ritoccati anche i freni con dischi da 330 mm di diametro davanti e di 30 mm di spessore con pinza flottante e pistoncino da 60mm, e dischi di 268mm dietro su 308 GT e di 290mm su 308 GT SW.
All’esterno ampie prese d’aria dinamiche caratterizzano il frontale con i proiettori composti da 62 LED ed anche le luci diurne sfruttano questa tecnologia. I retrovisori sono nero laccato, i cerchi in lega da 18 pollici, ed un diffusore con il doppio terminale di scarico evidenzia la coda. Per la carrozzeria è previsto anche un colore in esclusiva il Blu Magnetic che richiama la tinta storica delle vetture francesi da competizione.
Gli interni si identificano per i rivestimenti in TEP/Alcantara di serie, o in Pelle Club Nappa in opzione, con impunture rosse sulla plancia, volante, cuffia leva del cambio e la pedaliera è in alluminio. Di serie è presente il Driver Sport Pack, che agendo su diversi parametri aumenta la sonorità del motore, trasforma il quadro strumenti in colore rosso, visualizza la pressione di sovralimentazione, dell’accelerazione longitudinale e trasversale, rende il servosterzo più rigido e reattivo ed interviene sulla risposta dell’acceleratore.
L’assistenza alla guida è affidata al Driver Assistance Pack costituito da un radar che integra tre dispositivi, il Regolatore di velocità attivo, l’Allarme Rischio Collisione, la Frenata Automatica di Emergenza; il sistema è completato dal controllo dell’angolo cieco e dal Park Assist che lavora anche negli stalli a pettine.