Peugeot 5008

Da monovolume a SUV, il percorso della Peugeot 5008.

07 Sep 2016 motorpad.it
Peugeot 5008

Tira aria di SUV-Crossover in Peugeot e anche la 5008, dopo la 3008, vira verso i territori dei maxi SUV a 7 posti allontanandosi, ma senza ripudiarli, quelli delle monovolume tuttospazio.

La rivoluzione culturale è naturalmente accompagnata anche da una serie di interventi sullo stile e sulla tecnica cominciando dai nuovi ingombri. La nuova 5008 si allunga infatti a 4,64 metri con un passo di 2,84 e il bagagliaio tocca -con cinque persone a bordo- i 780 dmc, accogliendo anche, senza il sedile del passeggero, carichi lunghi anche 3,2 metri. I sedili della 2a e 3a fila (con la quale i posti salgono a 7) sono ripiegabili a scomparsa o anche asportabili. Il portellone si apre avvicinandosi alla parte posteriore.

Progressi sostanziali si ritrovano anche in tema di intermodalità visto che il monopattino della 3008 lascia il posto alla bici ripieghevole e a pedalata assistita E-Kick. 

Nell’abitacolo spicca l’i-cockpit Peugeot di seconda generazione con il piccolo volante e l’impostazione tecnologica con due schermi digitali, uno dietro il volante e l’altro centrale dove si concentrano tutte le funzioni di controllo, comando, interconnettività in un quadro di allestimento dall’elevata qualità di materiali e lavorazioni. Tra dispositivi e tecnologie di sicurezza, assistenza alla guida e di confort di serie o a richiesta è evidente lo sforzo posto dai progettisti per posizionare il veicolo nei quartieri alti di questa tipologia di veicolo nei 4 allestimenti proposti, Access, Active, Allure e GT Line.

Tra i motori troviamo due benzina, il 1.200 cc Turbo da 130 CV con cambio manuale o automatico e il 1.600 cc THP da 165 CV e trasmissione automatica; le emissioni di CO2 sono indicate sotto i 115 g/km;  per i diesel la scelta possibile è tra i BlueHDI di 1.600 cc e 120 CV con cambio manuale e il 2.000 cc a due livelli di potenza, 150 CV (manuale) e 180 CV (automatico) e le emissioni scendono a 105 g/km.

Per la miglior trazione sui fondi a scarsa aderenza il 5008 integra la trazione anteriore con l’Advanced Grip Control elettronico con i suoi 5 programmi di guida da inserire all’occorrenza.
Debutterà al Salone di Parigi.

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