PEUGEOT HR1 CONCEPT

Tra le molte novità parigine di Peugeot merita un posto particolare la concept HR1, veicolo urbano innovativo che mescola varie tipologie, city-car, coupé, SUV in misure compatte ed ingombri maneggevoli: 3,69 mt di lunghezza, 1,75 di larghezza e 1,4

14 Oct 2010 motorpad.it
PEUGEOT HR1 CONCEPT
Tra le molte novità parigine di Peugeot merita un posto particolare la concept HR1, veicolo urbano innovativo che mescola varie tipologie, city-car, coupé, SUV in misure compatte ed ingombri maneggevoli: 3,69 mt di lunghezza, 1,75 di larghezza e 1,49 di altezza. Al tra sua caratteristica è la sua estrema connettività e la trasformabilità in accordo con lo stile di vita e le esigenze di una (eventuale) clientela giovane, attiva, interessata alle novità tecnologiche e al design.

L’originale cinematica delle porte ad ali di gabbiano facilita l’accessibilità in un abitacolo a due o quattro posti, Di conseguenza il bagagliaio può variare da 734 a 180 dmc utili con la soluzione intermedia di 457 se i posti occupati sono solo tre. La dinamica è affidata alla tecnologia HYbrid4 che combina un inedito 3 cilindri a benzina THP posizionato anteriormente con un motore elettrico posteriore per emissioni di CO2 di 80 g/k che scendono a zero in modalità solo elettrica. La potenza complessiva è i 147 CV (110 CV dal motore termico e 37 da quello elettrico). Altra utile dotazione tecnica è quella delle quattro ruote motrici che deriva dalla disposizione dei due motori.
La HR1 dispone di un sistema di « riconoscimento del movimento » semplice e intuitivo che permette al guidatore di navigare tra le funzioni e di selezionare i parametri disponibili con un solo gesto della mano.

Tra le tecnologie controllate da questo sistema, troviamo l’impianto audio, la navigazione e la climatizzazione. Il conducente può anche selezionare, in base alle proprie esigenze, il tipo di informazione che desidera vedere visualizzata sul cruscotto: contagiri, temperatura dell’acqua e dell’olio… nella « guida dinamica », o le informazioni turistiche nella « guida cruising ».
Il passeggero anteriore dispone, invece, di una tavoletta PC portatile con la quale può anche condividere e scambiarsi dati con lo schermo del guidatore.
Torna indietro
Tags

notizie correlate: