SEAT IBe
La Seat IBE è la concept che porta la casa spagnola verso il futuro della mobilità elettrica.
Si tratta di un coupé sportivo 2+2 (più un accogliente bagagliaio dilatabile abbattendo i sedili posteriori) già visto a Ginevra e presente a Parigi in un successivo step di sviluppo. La linea è molto emozionale e personale realizzata in misure compatte (solo 3,83 mt di lunghezza, 1,77 di larghezza e 1,23 di altezza) che anticipa anche alcuni elementi del linguaggio stilistico Seat dei prossimi anni. Minimalisti ed essenziali, ma modernissimi, gli interni.
Il sistema di trazione, completamente elettrico, garantisce ovviamente emissioni zero, mentre il peso ridotto a 1100 kg e il motore da 75 kW-102 CV e 200 Nm di coppia assicurano brillanti prestazioni, maneggevolezza e piacere di guida. Il motore e l'elettronica di potenza sono posizionati anteriormente e la batteria agli ioni di litio è alloggiata nella parte posteriore. La capacità della batteria è di 18 kWh e l'autonomia di circa 130 km.
La connettività del veicolo e l’infotainment si basano sullo smartphone dell'utente che non serve più unicamente a comunicare tramite telefono ed e-mail, ma consente infatti di memorizzare contatti, la musica preferita, di navigare in Internet, ricevere informazioni sul traffico attraverso la rete e molto altro. Basta inserire lo smartphone nell’apposito alloggiamento e vettura e telefono iniziano a comunicare.