Skoda Kodiaq
Skoda all'attacco del segmento SUV di grandi dimensioni con la Kodiaq.
Si presenterà al pubblico in occasione del Mondial de l’Automobile la Skoda Kodiaq, il primo grande SUV della casa ceca con cui inizia una nuova offensiva di prodotto. Sviluppato sul pianale modulare trasversale del Gruppo Volkswagen, si colloca ai vertici della categoria per con misure di 4,70 mt, 1,88 di larghezza, 1,67 di altezza (inclusi mancorrenti al tetto) e ben 2.791 mm di passo. Il bagagliaio offre spazi record per il segmento con 720 litri che diventano 2.065 con il divano posteriore abbattuto ed è possibile caricare oggetti fino a 2,90 m di lunghezza. A richiesta è disponibile anche una terza fila di sedili mentre la seconda è scorrevole.
Verrà presentato nei primi mesi del 2017, in cinque motorizzazioni, due diesel e tre benzina, tutti sovralimentati e ad iniezione diretta. Il diesel è il 2.0 TDI in due livelli di potenza, 150 CV e 340 Nm di coppia per la versione d’ingresso con al vertice della gamma quella da 190 CV per 400 Nm di coppia. Passando ai benzina sono due i 1.4 TSI con 125 o 150 CV che in caso di carico e regime bassi, sfruttano il sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT) che disattiva il secondo e il terzo cilindro. Il motore benzina top di gamma è il 2.0 TSI, con potenza pari a 180 CV e coppia di 320 Nm.
In tutte le versioni sistema start/stop, sistema di recupero dell’energia in frenata e un potente sistema di gestione termica contribuiscono alla riduzione dei consumi. Il cambio è manuale a 6 rapporti, con a disposizione a seconda dei propulsori del DSG a 6 e 7 rapporti,mentre la trazione è anteriore con quella integrale offerta su gran parte della gamma.
La Kodiaq è stata costruita all’insegna della leggerezza e con la motorizzazione TSI di accesso a trazione anteriore ha un peso a vuoto (senza conducente) di soli 1.452 kg, mentre con motore 1.4 TSI e trazione 4×4, il raggiunge i 1.540 kg.
Una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida, tipici dei segmenti superiori sono si serie tra cui il Trailer Assist per le manovre in caso di rimorchio attaccato. Il peso rimorchiabile arriva fino a 2,5 tonnellate. Non stati ancora comunicati i prezzi.