Skoda Octavia G-Tec, rivoluzione metano e niente bollo
Rivoluzione non piccola in casa Skoda ripresa al Salone di Parigi dopo il lancio a Ginevra: entra in scena in modo sistematico l’alimentazione a metano con tutti i vantaggi di economia d’esercizio e di abbattimento delle emissioni che comporta.
A Parigi il nuovo corso si materializza anche con Octavia G-Tec, corposa station wagon lunga 4,70 che adotta un motore di 1.500 cc, appunto alimentato a metano, da 130 CV (20 in più del 1.400 cc che viene sostituito) con cambio DSG a 7 rapporti. Si dichiara una riduzione delle emissioni nell’ordine del 25% rispetto a una equivalente unità a benzina, con l’assicurazione dell’eliminazione del particolato e della riduzione degli ossido d’azoto NOx: sono quindi rispettate le nuove normative di omologazione EU6dTEMP.
Altro vantaggio disponibile, oltre all’incremento di potenza, quello di un’autonomia allungata a 480 km con un pieno; questo grazie ai tre serbatoiche contengono circa 18 kg di gas naturale. Non manca, per eventuali necessità supplementari un piccolo serbatoio di benzina di riserva con circa 12 litri di capacità.