TOYOTA iQ EV
A Parigi Toyota presenta il prototipo iQ EV, rivisitazione full electric della city car giapponese.
Sulle ruote anteriori monta infatti un motore elettrico da 47 kW e 163 Nm alimentato da batterie al litio di ultima generazioneda 12 kWh con raffreddamento a liquido.
Queste si ricaricano completamente in circa 3 ore da una presa tradizionale e all’80% in 15 minuti da una stazione di ricarica rapida.
L’autonomia arriva fino a 85 km, a seconda della modalità utilizzata: D-range per la guida in città, S-range per le maggiori performance (125 km/h di velocità massima e 0-100 km/h in 14”) e B-range per aumentare il recupero d'energia in frenata.
Più lunga di 13 cm rispetto al modello di serie (per un totale 3,12 metri), la iQ EV si distingue per la tinta bicolore bianco perlato e nero, per i gruppi ottici ridisegnati con prese d'aria per il raffreddamento delle batterie, per i fari anteriori diurni a LED e per lo sportello per la ricarica nel frontale.
L'abitacolo mantiene la configurazione 3+1 e offre una nuova strumentazione con schermo TFT da 3,5” che fornisce indicazioni sul sistema propulsivo e sull'autonomia residua.