CHEVROLET MALIBU
Chevrolet presenta in contemporanea ai Saloni di New York e Shanghai la Malibu, berlina tre volumi di classe media e modello “globale” della Casa dal momento che ne è prevista la vendita in quasi 100 Paesi.
Per questo il disegno di carrozzeria, che si sviluppa in 4,86 mt di lunghezza, 1,85 di larghezza e 1,46 di altezza, punta sulla massima riconoscibilità ed è inoltre caratterizzato da linee dinamiche e sportive. Nell’aggressivo frontale con la calandra sdoppiata e il classico “cravattino” si impongono i gruppi ottici HID, le prese d’aria laterali con incassati gli antinebbia, quella larga inferiore e le piccole appendici aerodinamiche che danno tono al cofano “bombato”. Al posteriore i fari a LED accoppiati richiamano quelli della Camaro e i due tubi di scarico cromati sono posizionati lateralmente. I cerchi sono disponibili in misure da 16 a 19 pollici.
All’interno si registra una generosa disponibilità di spazio e del confort che ne deriva e non mancano buoni materiali di allestimento come gli inserti in legno e i sedili in pelle. La tonalità “blu ghiaccio” colora quadranti, comandi e cuciture. Il cruscotto tiene in evidenza due grandi quadranti circolari per contagiri, tachimetro e un piccolo schermo del navigatore che si ripete in grande, e a touch screen, sulla console centrale con tutto il menu degli altri indicatori e con il nuovo sistema di infotainment Chevrolet MyLink, che offre tra gli altri l’accesso ai servizi online.
Ampia la gamma di motorizzazioni, con propulsori a 4 e 6 cilindri alimentati a benzina, diesel e GPL. Fra questi c’è il nuovo Ecotec 4 cilindri 2.5 litri da oltre 190 CV di potenza, abbinato al cambio automatico a 6 rapporti. In occasione della presentazione americana è stata anche svelata una variante ECO che abbina un motore a benzina da 2.4 litri e 180 CV ad uno elettrico da 15 kW alimentato da batterie agli ioni di litio.
Tra le dotazioni tecniche citiamo le sospensioni anteriori di tipo MacPherson e lo sterzo a sovrassistenza variabile, mentre quelle relative alla sicurezza comprendono, tra gli altri, dieci airbag, l’avviso del cambio di corsia e il sistema anticollisione.
La Malibu verrà lanciata in Cina entro la fine dell’anno e negli Stati Uniti nei primi mesi del 2012; per la ECO bisognerà aspettare l’estate.