SUBARU XV

E’ ancora un prototipo, ma la Subaru XV presentata a Shanghai ha tutto per diventare una vettura di serie.

29 Apr 2011 motorpad.it
SUBARU XV
E’ ancora un prototipo, ma la Subaru XV presentata a Shanghai ha tutto per diventare una vettura di serie. Anticipata qualche giorno fa da una fotografia in penombra, la XV si svela al grande pubblico ed è, come annunciato, un crossover compatto che misura 4,45 metri in lunghezza, 1,80 in larghezza e 1.62 in altezza.

Su questa concept car fa il suo esordio il design “PROTREN”, termine che unisce due filosofie, “professional tool” e “design trendy”, ovvero funzionalità e stile. Questo si traduce in classici elementi da 4x4 - importante altezza da terra, parafanghi ben evidenti, paraurti prominenti, barre sul tetto, passaruota scolpiti e cerchi da 19” – e in un design moderno con linee filanti ed agili, caratterizzato dalla tipica griglia esagonale di Subaru nel frontale, dai fari a “occhio di aquila” e dall’assenza degli specchietti laterali, sostituiti da telecamere.

Guardando all’interno risalta la generosità dello spazio disponibile e la luminosità che deriva dal tetto panoramico. L’allestimento particolarmente lussuoso utilizza, in questo caso, pelli bianche con finiture verde acceso “Electro Yellowgreen” dello stesso colore della carrozzeria. Al centro della plancia sono posizionati tre display LCD multifunzione, dove è anche possibile visualizzare le informazioni trasmesse dal sistema EyeSight che, servendosi di due mini telecamere, rileva il rischio di impatto con un veicolo che precede attivando, quando necessario, la frenata d’emergenza.

Passando alla parte motoristica, la trazione è, ovviamente, integrale Symmetrical AWD ed è affidata al boxer di 2.000 cc abbinato al cambio a variazione continua Lineatronic.
La concretezza di questa concept dimostra chiaramente che non resterà tale, ma diventerà un prodotto di serie. Le conferme il prossimo anno.
Torna indietro
Tags

notizie correlate: