VOLKSWAGEN BEETLE
La presentazione in contemporanea in tre continenti dà il giusto risalto ad una delle novità più importanti della stagione: il nuovo Volkswagen Beetle, il “Maggiolino” che ha fatto la storia del marchio tedesco e dell’automobile in generale.
L’ultima versione - la terza dopo la prima del 1938 che Hitler commissionò a Ferdinad Porsche per motorizzare la Germania e quella del 1998 - viene presentata in anteprima mondiale a Wolfsburg (sede della Volkswagen), a Berlino e ai Saloni di New York e Shanghai, a conferma della “globalità” del modello, che ha superato i 22 milioni di unità vendute in tutto il mondo.
Disegnato da Walter de Silva e Klaus Bischoff, il nuovo Beetle , sempre con carrozzeria a tre porte guadagna preziosi centimetri per l’abitabilità interna ; misura infatti 4,28 metri di lunghezza per 1,81 di larghezza e 1,49 di altezza e il bagagliaio sale a 310 dmc utili.
L’inconfondibile disegno originale è stato magistralmente reinterpretato in chiave moderna e sportiva, con linee scolpite e aerodinamiche. Il vano motore allungato ha sempre più importanza e si ritrovano i fari nella classica forma circolare. Il tetto, leggermente appiattito, slancia il modello mentre il posteriore torna ad avere la forma del Maggiolino originale ed include ora, per le motorizzazioni più potenti, un inedito spoiler.
Ricca la scelta per l’interno della vettura, dove si può contare tra gli altri sulla plancia in “carbon look”, sul cassetto portaoggetti con sportellino (quello del Maggiolino di un tempo) e su un nuovo volante a razze verniciate.
Tre gli allestimenti: Beetle, Design e Sport. Tra i principali equipaggiamenti citiamo i fari bixeno e le luci diurne a LED, le ruote fino a 19”, il tetto panoramico, l’impianto audio e navigatore specifici e l’apertura delle porte senza chiave.
Per quanto riguarda i motori, tutti più che collaudati, turbo, Euro 5, e abbinabili al cambio automatico a doppia frizione DSG, la gamma comprende tre benzina – 1.200 cc da 105 CV, 1.400 cc da 160 CV e 2.000 cc da 200 CV – e due diesel TDI – 1.600 cc da 105 CV e 2.000 cc da 140 CV. Tra i consumi dichiarati si segnalano i 4.3 l/100 km per il diesel più piccolo.
Il nuovo Beetle arriverà negli Stati Uniti tra settembre e ottobre e in Europa il mese successivo.