Anteprima NISSAN a Tokyo

Tecnologie avanzate per nuovi modelli e concept car.

11 Nov 2013 motorpad.it
Anteprima NISSAN a Tokyo

Interessanti concept car, nuovi modelli in gamma e tecnologia avanzate, specie per la guida automatica, sono annunciate da Nissan all’imminente Salone di Tokyo.

Si comincia con il BladeGlider, concept di difficile definizione che si pone tra l’aliante e il veicolo elettrico. La linea fortemente aerodinamica a freccia mostra la carreggiata anteriore stretta per la meglio penetrazione nell’aria e quella posteriore larga per ottimizzare la stabilità e generare deportanza. La posizione di guida è centrale e l’abitacolo è a tre posti con configurazione triangolare, i motori “in-well” sono gestiti in modo indipendente e la trazione è posteriore.

La DayZ Roox porta avanti gli studi sulla gamma della minicar Dayz. La carrozzeria si sviluppa in altezza per offrire più spazio interno (ci sta anche una piccola bicicletta) e le porte sono scorrevoli automatiche “on touch”. Per il confort a bordo il vetro verde del parabrezza filtra il 90% dei raggi UV, c’è una ventola posteriore montata sul tettuccio e un sistema di parasole avvolgibile.

La Nuova Teana è invece una berlina di lusso che giunge alla terza generazione che risponde ai concetti di Modern Living e Hospitality. Motori che privilegiano la potenza e il piacere di guida così come per la nuova Skyline.

In questa linea di rinnovamento si collocano anche il rinnovato SUV X-Trail già visto a Francoforte e la monovolume Serena che incrementa le tecnologie di sicurezza.

Sempre tra i Van, ma di taglia piccola, c’è l’Elgrand 2014 con una linea più dinamica e rinnovarti interni, mentre la Leaf Aero Style e l’e-NV200 nei rispettivi ruoli propongono soluzioni migliorative per i modelli a propulsione elettrica.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Bigster: un grande passo avanti
Secondo noi

Dacia Bigster: un grande passo avanti

27 Mar 2025 Roberto Tagliabue

La primavera 2025 porta in dote la nuova proposta della Marca paladina del “value for money”: Dacia Bigster. Si tratta di un nuovo Suv di segmento C, un notevole passo in...

Continua
Opel Grandland PHEV: candidata alle flotte
Secondo noi

Opel Grandland PHEV: candidata alle flotte

12 Mar 2025 Roberto Tagliabue

Dopo la versione elettrica, vista in anteprima e provata in seguito alla fine dello scorso anno, è giunto il momento del primo contatto con la versione Plug-in Hybrid,...

Continua
Dacia Sandrider pronta per la Dakar
Sport

Dacia Sandrider pronta per la Dakar

28 Nov 2024 Paolo Pirovano

L’ingresso nel mondo delle competizioni di Dacia avviene con la sfida più difficile e impegnativa nel mondo del motorsport, la Dakar la più importante gara del campionato...

Continua