Anteprima NISSAN a Tokyo
Tecnologie avanzate per nuovi modelli e concept car.
Interessanti concept car, nuovi modelli in gamma e tecnologia avanzate, specie per la guida automatica, sono annunciate da Nissan all’imminente Salone di Tokyo.
Si comincia con il BladeGlider, concept di difficile definizione che si pone tra l’aliante e il veicolo elettrico. La linea fortemente aerodinamica a freccia mostra la carreggiata anteriore stretta per la meglio penetrazione nell’aria e quella posteriore larga per ottimizzare la stabilità e generare deportanza. La posizione di guida è centrale e l’abitacolo è a tre posti con configurazione triangolare, i motori “in-well” sono gestiti in modo indipendente e la trazione è posteriore.
La DayZ Roox porta avanti gli studi sulla gamma della minicar Dayz. La carrozzeria si sviluppa in altezza per offrire più spazio interno (ci sta anche una piccola bicicletta) e le porte sono scorrevoli automatiche “on touch”. Per il confort a bordo il vetro verde del parabrezza filtra il 90% dei raggi UV, c’è una ventola posteriore montata sul tettuccio e un sistema di parasole avvolgibile.
La Nuova Teana è invece una berlina di lusso che giunge alla terza generazione che risponde ai concetti di Modern Living e Hospitality. Motori che privilegiano la potenza e il piacere di guida così come per la nuova Skyline.
In questa linea di rinnovamento si collocano anche il rinnovato SUV X-Trail già visto a Francoforte e la monovolume Serena che incrementa le tecnologie di sicurezza.
Sempre tra i Van, ma di taglia piccola, c’è l’Elgrand 2014 con una linea più dinamica e rinnovarti interni, mentre la Leaf Aero Style e l’e-NV200 nei rispettivi ruoli propongono soluzioni migliorative per i modelli a propulsione elettrica.