Anteprima TOYOTA a Tokyo

Il costruttore numero uno al mondo si propone verso il futuro.

08 Nov 2013 motorpad.it
Anteprima TOYOTA a Tokyo

Dato il ruolo di Toyota nell’industria giapponese e mondiale dell’auto non può che essere di grande rilievo la presenza della marca al Salone di Tokyo. Sono infatti annunciati ben cinque prototipi di anteprime mondiali, praticamente in tutti i settori del mercato. "Fun to Drive, Again" è il motivo conduttore della casa del doppio ellisse, con chiaro riferimento alla mobilità del futuro sempre più innovativa e attenta alla sicurezza, all’ambiente ed piacere di guida.

Il Toyota FCV Concept è l’ultimo sviluppo dei veicoli alimentati ad idrogeno e la sua concretezza è dimostrata dalla commercializzazione prevista per il 2015. Equipaggiato con celle a combustibile con potenza di oltre 100 kW promette un’autonomia di almeno 500 km e tempi di rifornimento di circa 3 minuti, simile quindi a quelli dei veicoli convenzionali. Lungo 4,87 mt accoglie a bordo 4 persone.

Toyota FV2 (lungo 3 mt) è un prototipo studiato per la mobilità individuale nel traffico della città e si guida in tutta sicurezza con i movimenti del corpo offrendo al guidatore informazioni utili, compresa la posizione degli altri veicoli in zone pericolose come gli angoli ciechi in prossimità degli incroci. Il veicolo utilizza il riconoscimento vocale e quello delle immagini per determinare l’umore del guidatore, lo storico dei tragitti percorsi per suggerire la destinazione e lo stile di guida per assisterlo durante gli spostamenti.

Il JPN Taxi Concept (4,35 di lunghezza) è un modernissimo prototipo di taxi creato (secondo le linee dettate anche dal Ministero dei trasporti e del turismo) per offrire al cliente la possibilità di spostarsi in città nel massimo comfort secondo il .concetto classico di ospitalità giapponese. L’accesso è facilitato al massimo anche per i disabili.

Toyota esporrà anche la nuova sportiva ibrida compatta Aqua G Sports, la i-Road, il mezzo di trasporto individuale presentato al Salone dell’Auto di Ginevra lo scorso marzo, e la FT-86 Open Concept, una convertibile sportiva a trazione posteriore di derivazione GT86.

 
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Bigster: un grande passo avanti
Secondo noi

Dacia Bigster: un grande passo avanti

27 Mar 2025 Roberto Tagliabue

La primavera 2025 porta in dote la nuova proposta della Marca paladina del “value for money”: Dacia Bigster. Si tratta di un nuovo Suv di segmento C, un notevole passo in...

Continua
Opel Grandland PHEV: candidata alle flotte
Secondo noi

Opel Grandland PHEV: candidata alle flotte

12 Mar 2025 Roberto Tagliabue

Dopo la versione elettrica, vista in anteprima e provata in seguito alla fine dello scorso anno, è giunto il momento del primo contatto con la versione Plug-in Hybrid,...

Continua
Dacia Sandrider pronta per la Dakar
Sport

Dacia Sandrider pronta per la Dakar

28 Nov 2024 Paolo Pirovano

L’ingresso nel mondo delle competizioni di Dacia avviene con la sfida più difficile e impegnativa nel mondo del motorsport, la Dakar la più importante gara del campionato...

Continua