Il 44° Salone di Tokyo #10 - Mini

Prima assoluta al Tokyo Motorshow della Mini Cabrio.

23 Oct 2015 motorpad.it
Il 44° Salone di Tokyo #10 - Mini

Alla famiglia della nuova generazione della Mini, mancava la versione Cabrio e proprio la Cabrio è la novità di MINI al Salone di Tokyo. A questa importante manifestazione la Mini scoperta va dunque a guadagnare la sua patente di unica Cabriolet Premium nel settore delle piccole compatte.

Nel disegno complessivo si ritrovano naturalmente gli stilemi tipici del marchio a partire  dai fari circolari, dalla griglia del radiatore esagonale e, nello specifico, dall’irrinunciabile capote in tela per la prima volta a comando elettrico in 18 secondi e anche con funzione di tetto scorrevole. A proposito di spazio, la capote che, ripiegata, resta classicamente esterna, consente al bagagliaio di guadagnare a sua volta il 25% in più di volume utile nel bagagliaio per un totale di 215 dmc utili.

Rispetto al modello precedente le misure strutturali guadagnano 28 mm nel passo, 42 mm nella carreggiata anteriore e 34 in quella posteriore, con incrementi dimensionali (3,82 mt in lunghezza, 1,73  in larghezza e 1,42 in altezza) che comportano una nuovo equilibrio complessivo, una maggior impronta a terra e più spazio per il confort degli occupanti. 

Tre le varianti proposte di motorizzazione: tre cilindri turbo a benzina da 136 CV per la Cooper Cabrio, quatto cilindri a benzina da 192 CV per la Cooper S e tre cilindri diesel da 116 CV per la Cooper D. Di serie il cambio manuale a sei rapporti o Steptronic  a sei rapporti per la Cooper S.  Ricca, come sempre la dotazione di serie per la sicurezza di chi sta dentro e fuori dell’auto, l’infointrattenimento e l’assistenza alla guida. Allo stesso modo sononumerose le possibilità di personalizzazioni estetiche e funzionali.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Renault R5, il ritorno elettrico
Secondo noi

Renault R5, il ritorno elettrico

29 Oct 2024 Paolo Pirovano

Correva l’anno 1972 e Renault lanciava sul mercato la R5, in un momento di grandi cambiamenti sociali ed economici con l’arrivo imminente della prima crisi petrolifera....

Continua
Dacia Duster, Auto Europa 2025
Eventi

Dacia Duster, Auto Europa 2025

22 Oct 2024 motorpad.it

Dacia Duster è stata eletta Auto Europa 2025. È la prima volta che il brand conquista il titolo. A votarla sono stati gli iscritti dell’UIGA (Unione Italiana...

Continua