Il 44° Salone di Tokyo #7 - Toyota
Fantasia e concept futuristiche sulla stand Toyota al Tokyo Motor Show.
Toyota afferma il suo ruolo di leader mondiale con una serie di interessanti novità che, oltre gli esordi sul mercato interno, come la nuova Prius, e la Concept CH-R relativo ad un crossover compatto comprende tre interessantissime concept in anteprima mondiale.
La prima riguarda la S-FR che raccoglie l’eredità di quelle auto della categoria delle “fun-to-drive- car” leggere e sportive dallo stile decisamente emozionale e da tipo di guida molto diretto e coinvolgente in una linea da coupé simpaticamente un po’ retrò con abitacolo molto arretrato e grande importanza accordato al vano motore. Sospensioni indipendenti e cambio manuale a 6 marce sono le prime note tecniche diffuse.
Segue la FCV PLUS, concept con alimentazione ad idrogeno che si caratterizza per una linea a spigoli vivi, cortissimo sbalzo anteriore e posteriore, passi ruota debordanti e con una insolita posizione di guida centrale. E’ lunga 3,80 mt per 1,75 di larghezza e 1,54 di altezza, misure da veicolo sostanzialmente urbano con grande disponibilità di spazio interno.
Terza proposta il (o la) KIKAI. In misure ancora più compatte (3,40 mt di ingombro) è un veicolo a 3 posti che si propone di enfatizzare gli elementi fondamentali di un’auto, la loro costruzione artigianale e il fascino del movimento. Le piccole finestre ai piedi del pilota mettono in contatto con la strada e, attraverso il finestrino si notano anche i movimenti delle braccia. Molto sofisticato il sistema di interconnessione.
Toyota non rinuncia infine ad esplorare il mondo dei robot. Lo fa con il piccolo (1 mt di altezza) e decisamente simpatico KIROBO MINI destinato ad accompagnare in molte situazioni il suo “interlocutore padrone” e ad aiutarlo o sostituirlo in molte operazioni con una grande ventaglio di espressioni, gesti, sorrisi ed espressioni (in giapponese) che, ovviamente, nascondono una avanzatissima ricerca tecnologica da sfruttare in molte applicazioni e non solo per l’auto di domani.