Anteprima LEXUS a Tokyo
Punta sulla sportività la presenza Lexus al Salone di Tokyo.
La presenza di Lexus al Salone di Tokyo si concentrerà sulla RC, una coupé due porte di medie dimensioni lunga 4,70 mt per 1,84 di larghezza, 1,39 di altezza ed un passo di 2,73.
Si presenta con due motorizzazioni, la prima è un V6 benzina di 3,5 lt per la RC 350 mentre la seconda è una unità ibrida (benzina+elettrico) 4 cilindri di 2,5 lt per la RC 300h hybrid, la stessa che ha debuttato sulla IS.
Una vettura che entra in un segmento dove finora la casa giapponese non era presente e sviluppa delle linee inedite per il marchio e ripropone la nuova calandra all’anteriore che ha debuttato a Francoforte sulla concept LF-NX. La linea di cintura alta e il tetto che scivola molto armonico nella coda corta ne accentuano il dinamismo insieme ai gruppi ottici di forma triangolare che si ispirano alla supercar LF-LC con luci LED. I cerchi sono da 19 pollici a 10 raggi con in alternativa quelli da 18 a 5 raggi.
L’abitacolo riprende la nuova impostazione della IS con la presenza di materiali studiati per creare dei contrasti che diventano ancora più evidenti con la speciale illuminazione che parte dal basso e risale verso il tetto. Due le possibili scelte, una chiamata Clove che enfatizza i dettagli dell’interno ed una in legno detta shimamoku che valorizza la parte laterale.
Il posto di guida si divide nella zona operativa con sedili ispirati a quelli da competizione con speciali imbottiture che assicurano la migliore ergonomia quando si è al volante. La seconda zona è quella con uno schermo da 7 pollici al centro della consolle centrale che integra i comandi della Remote Touch Interface, il sistema multimediale gestito attraverso una nuova manopola rotonda.
Non sono disponibili informazioni sulle prestazioni, prezzi e programmi per l’esportazione.
Inoltre sarà esposta la Suv/Crossover compatta (4,64 mt) LF-NX precedentemente esposta a Francoforte e che per l’occasione verrà equipaggiata con un muovo motore 2 litri turbo.