PORSCHE MACAN
Arriva la SUV compatta made in Stoccarda.
Macan significa Tigre in indonesiano e per Porsche rappresenta il SUV compatto con il quale la casa di Stoccarda porta avanti il piano di rinnovamento e di cambiamento della gamma andando a cercare spazio in aree dove finora il marchio non era mai stato presente. Sarà costruita a Lisia negli impianti dove la casa ha fatto ingenti investimenti in 50.000 unità all’anno e avrà il compito di portare la produzione Porsche vicina all’obbiettivo dei 200.000 veicoli prodotti.
Si posiziona per dimensioni al di sotto della Cayenne con misure di 4,68 metri di lunghezza per 1,92 di larghezza e 1,62 di altezza e nello stile è chiaramente ispirata al modello maggiore soprattutto nel frontale; è 17 cm più piccola della sorella maggiore e si inserisce nello stesso segmento di mercato dove già opera la “cugina” Audi Q5.
La presentazione è stata fatta in contemporanea al Salone di Los Angeles e al Motor Show di Tokyo e la commercializzazione è prevista a partire dal 5 aprile 2014. Intanto sono stati resi noti i motori che saranno disponibili al lancio, due benzina ed un diesel. Alla base la S con un inedita versione del V6 turbo di 3 litri da 340 e 460 Nm di coppia che spinge la Macan a 254 km/h e impiega 5,4 secondi nello 0-100 km/h, con consumi di 9 lt/100 km. Segue la Turbo con il V6 di 3,6 litri a doppia sovralimentazione che sviluppa 400 CV e 550 Nm di coppia e raggiunge una velocità massima di 266 km/h e in soli 4,8 secondi raggiunge i primi 100. In alternativa il diesel di derivazione Audi il V6 3 litri da 258 CV per 580 Nm di coppia montato sulla S Diesel; qui le prestazioni parlano di 230 km/h di velocità di punta e 6,3 secondi nell’accelerazione ma, scendono i consumi a 6,1 lt/100 km nel ciclo di omologazione NEDC.
Tutti e tre i propulsori sono abbinati ad un cambio doppia frizione a sette rapporti, non sono previste versioni con quello manuale ed alla trazione integrale con frizione multidisco. In condizioni normali lavorano le ruote posteriori e in caso di necessità viene trasferita la coppia all’asse anteriore. Esiste una modalità off-road, quando si abbandona l’asfalto, attivabile attraverso un tasto che lavora fino alla velocità di 80 km/h, ripartendo la coppia tra i due assi e alzando la vettura di 40 mm attraverso il sistema pneumatico delle sospensioni.
È già ordinabile con prezzi che partono da 60.985 euro per la S benzina e diesel e 83.387 per la Turbo.