S 65 AMG e SLS AMG GT FINAL EDITION
Mercedes AMG protagonista con le supersportive.
Verranno presentate in contemporanea al Los Angeles Auto Show ed al Tokio Motor Show le ultime novità Mercedes, la S 65 AMG e la SLS AMG GT Final Edition.
La vettura di lusso di Stoccarda si è sottoposta alle cure sportive degli specialisti di Affalterbach che hanno unito l’eleganza tipica di questo modello ad un motore V12 di 5.980 cc, sovralimentato biturbo capace di 630 CV di potenza con 1.000 Nm di coppia; è già omologato secondo le norme antinquinamento Euro6.
Numeri più che sufficienti per farla diventare la più dinamica tra le ammiraglie con prestazioni che confermano una superiorità su ogni altra concorrente: accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente).
Contemporaneamente sono stati ridotti i consumi pari a 11,9 litri per 100 chilometri (ciclo combinato NEDC) diventando la V12 meno assetata in produzione. Il cambio è il 7G Tronic Speedshift Plus con tre programmi selezionabili: C per Controlled Efficiency con la funzione Eco Start/stop sempre attiva, S per Sport e M per il Manuale.
L’assetto della S 65 AMG è basato sul Magic Body Control che, coadiuvato dal Road Surface Scan, individua in anticipo le irregolarità del manto stradale con l’ausilio della telecamera stereoscopica. I cerchi di serie sono da 20 pollici con pneumatici 255/40 R 20 o 285/35 R 20 (ant/post) e tra gli optional compare per la prima volta l’impianto frenante ceramico in materiale composito.
Come per la serie precedente (la S 63 AMG) viene utilizzata una batteria agli ioni di litio che, rispetto alle batterie tradizionali e ai 78 Ah di cui dispone, sostituisce la batteria di avviamento e quella di riserva, con un risparmio di oltre 20 chilogrammi.
Tra le dotazioni di serie arriva l’Head Up Display che proietta sul parabrezza informazioni quali velocità del veicolo, limiti di velocità, istruzioni di navigazione, segnali stradali ed indicazioni del Distronic Plus mentre il Touchpad serve per rendere più semplice l’uso dello schermo dove si trovano i comandi di navigatore, autoradio e telefono.
La supercar SLS AMG GT è la seconda novità. La Final Edition è l’ultima occasione per acquistarla e sarà prodotta in soli 350 esemplari a coronamento di un modello che ha riscosso, e non poteva essere altrimenti, grandi consensi tra gli appassionati e numerosi successi sulle piste.
La SLS presentata nel 2009 e riconoscibile per le esclusive portiere che si aprono ad ala di gabbiano è la prima auto interamente sviluppata dalla AMG, monta un motore anteriore-centrale V8 di 6,3 litri da 591 CV. Sono state prodotte diverse versioni come la Roadster, la GT, la Black Series e la Electric Drive ed è usata come Safety Car nel Campionato del Mondo di Formula 1.