Toyota “Sora” il prototipo di autobus con celle a combustibile
Celle a combustibile non solo per auto, ma anche per autobus. È quanto si propone di mostrare Toyota al Salone di Tokyo con Sora, acronimo di Sky, Ocean, River, Air a rappresentare il ciclo dell’acqua sulla Terra.
La novità è molto concreta, tanto da essere programmata per una produzione di serie di 100 unita già nel 2018 per essere usata nell’area metropolitana di Tokyo prima dei Giochi Olimpici e Paraolimpici di Tokyo 2020.
Due i concetti guida del nuovo Bus lungo 10 mt largo 2,50 e alto 3,40: sfruttare al meglio le le caratteristiche delle celle a combustibile che la marca già sta sviluppando don la berlina Mirai e massimizzare il confort dei passeggeri con sedute orizzontali con sistema di stivaggio automatico dei bagagli. Il Bus Sora disporrà inoltre di sistemi per lo stivaggio automatico di bagagli, passeggini e sedie a rotelle, per il rilevamento di pedoni e ciclisti tramite 8 telecamere, per l’accosto al marciapiedi a non più 3/6 cm con non più di 10 cm di scarto, per il massimo della connettività
Il tutto nell’ottica di garantire il massimo in termini di performance ecologica. Inoltre il Bus Sora è equipaggiato con un sistema ad alta capacità capace di sviluppare una potenza massima di 114 kW per 2 unità e un motore di 113 kW per 2 unità utilizzabile anche come generatore elettrico di emergenza in caso di calamità naturali.