VOLKSWAGEN, la up! ha una gemella plug-in hybrid diesel
Adesso la piccola VW up! ha una sorelline gemella che, non a caso, si chiama Twin Up! La si è vista, ancora sotto forma di Concept, ma concretissima nella forma e nella sostanza, a Tokyo tra le novità più interessanti del Motor Show.
E’ la versione plug-in hybrid diesel di cui ancora poco si sa circa la produzione in serie, ma si sa che adotta la meccanica della XL1 con il bicilindrico diesel da 800 cc e 75 CV abbinato a un motore elettrico da 48 CV e al cambio DSG a sette marce. Ne deriva lo straordinario consumo medio dichiarato di 1,1 l/100 km e 27 g/km di CO2.
L’autonomia in modalità elettrica è di 50 km a 125 km/h grazie alle batterie al litio da 8,6 kW posizionate dietro ai sedili posteriori e sotto al vano bagagli.
In modalità ibrida le prestazioni sono simili a quelle della versione a benzina mentre il peso totale è necessariamente aumentato fino a 1.205 kg. La strumentazione specifica mostra schermate differenziate in base alla modalità di guida ibrida o elettrica, mentre il display dell'infotainment può essere personalizzato e fornisce sia dati sul funzionamento del sistema ibrido sia altre applicazioni particolari sul percorso, mete, ecc. Le due fiancate offrono una l’attacco per l’alimentazione elettrica e l’altra il normale bocchettone per il carburante.