Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta rinnovata con il JTDm da 120 CV con cambio TCT e i richiami formali alla Giulia.
Si rinnova a fondo la Alfa Romeo Giulietta che conferma la sportività del DNA del marchio e aggiunge interessanti novità tecniche e formali in "chiave Giulia".
Per evidenziare il “family feeling” con il nuovo modello, la sportività prende avvio dal frontale con lo scudetto profondo e le prese d'aria laterali che compongono l'inconfondibile calandra "trilobata". I paraurti inediti, i fendinebbia, gli scarichi, e i gruppi ottici specifici e la cornice rossa, ne accentuano la carica dinamica della top di gamma "Veloce", allestita con sedili ad alto contenimento, poggiatesta integrati e rivestimenti in pelle e Alcantara.
Sul piano tecnico sono disponibili nove motorizzazioni tra benzina, diesel e GPL; tra quelli a gasolio debutta sul turbodiesel JTD di 1.600 cc e 120 CV un efficace cambio doppia frizione a sei rapporti Alfa TCT. L'impianto di Balocco, con il lungo e variato tracciato Langhe e la pista veloce “Alfa Misto” con la sua riproduzione di alcune curve dei principali circuiti di F1, ne ha mostrato le qualità di prontezza ed efficacia valorizzando la coppia di 320 Nm e il sistema di iniezione Common Rail di terza generazione.
Le prestazioni sono nell'ordine dei 195 km/h, 10,2" da 0 a 100 km/h con consumi dichiarati di 3,9 l/100 km e 103 g/km di CO2, con una riduzione del 10% rispetto al manuale. C'è modo di approfittarne nel periodo di lancio quando viene offerto allo stesso prezzo (24.800 euro) del cambio manuale. Questo abbinamento la rende particolarmente interessante anche per il mercato flotte che all’interno del segmento C di appartenza rappresentano circa il 40% delle immatricolazioni. Sempre tra i diesel sono in listino il 2.0 JTDm da 150 e da 175 CV. In alternativa i quattro turbo a benzina mettono comunque a disposizione potenze di 120, 150, 170 e 240 CV della più potente Veloce che sostituisce la Quadrifoglio Verde; il benzina/GPL è basato sul 120 CV.
I livelli di allestimento, per le possibili personalizzazioni: sono Giulietta, Super, Veloce e Business, a loro volta integrati da due Pack di arricchimento (Veloce, Lusso). Spiccano, tra i servizi, l'UConnect Live con il suo avanzato collegamento con lo smartphone e l'Alfa Performance che consente di tenere sotto controllo tutti i parametri del veicolo e le proprie prestazioni.
Porte aperte il 12/13 marzo. I prezzi della Giulietta vanno da 22.200 a 34.900 euro.