Alfa Romeo Stelvio - La tecnica

Motori brillanti diesel e benzina e presto una “famiglia allargata” per la nuova Alfa Romeo Stelvio.

28 Feb 2017 Marcello Pirovano
Alfa Romeo Stelvio - La tecnica

Comincia inevitabilmente dalla famiglia dei motori la scheda tecnica di ogni nuovo modello. Ecco quelli immediatamente disponibili al lancio della nuova Alfa Romeo Stelvio e quelli in programma.
Si tratta di unità motrici, tutte in alluminio, chiamate ad animare un veicolo dal peso contenuto tra 1.605 e 1.660 kg che già danno dimostrazione di efficienza sulla Giulia.

Tra i diesel comprendono il 4 cilindri di 2.200 cc, 210 CV e 470 Nm di coppia che parte da 50.800 euro; apre la strada a quello meno potente di 2.000 cc, 180 CV.
Per i benzina il biglietto da visita è per ora il 2.000 cc Turbo da 280 CV e 400 Nm da 52.800 euro che anticipa il 2.000 cc Turbo da 200 CV e l’irrinunciabile Quadrifoglio con V6 da 510 CV.
Per tutti la trasmissione è la Q4 integrale “on demand” che invia alle ruote anteriori, quando serve e quanta ne serve, parte della trazione normalmente posteriore.

Abbastanza sorprendente, data la sportività del modello, specie con i motori più potenti, l’assenza di una opzione con cambio manuale. La trazione, solo posteriore non mancherà di essere disponibile abbinata al futuro diesel da 180 CV.
I dati omologati indicano consumi medi di 4,8 l/100 km e 215 km/h di velocità massima e 6,6” da 0 a 100 km/h per il diesel e di 7,0 l/100 km 230 km/h per il benzina con 5,7” da 0 a 100 km/h.
Il sistema Advanced Efficiency contribuisce a contenere consumi ed emissioni, rispettivamente di 127 e 161 g/km.

Per un veicolo dalla massa importante anche dal punto di vista volumetrico particolare importanza rivestono le sospensioni incaricate anche di tenere sotto controllo i possibili fenomeni di rollio. La Stelvio li risolve ricorrendo a sospensioni anteriori a quadrilatero “Alfa Link” che sfruttano l’ottima ripartizione dei pesi al 50/50% tra anteriore e posteriore e la rigidità della piattaforma. 

Al capitolo delle tecnologie utili imbarcate per assistere il pilota e la sicurezza “il catalogo è questo” e comprende anche sistemi in esclusivi come l’Integrated Brake System che affianca e l’Autonomus Emergency Braking (rilevamento dei pedoni), il Lane Departure Warning, l’Adaptive Cruise Control, il Blind Spot Monitoring, il Rear Cross Path Detection. Possiamo metterci tranquillamente al volante e nel prossimo servizio vi raccontiamo come è andata. 

 

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