Alfa Romeo Stelvio - La tecnica
Motori brillanti diesel e benzina e presto una “famiglia allargata” per la nuova Alfa Romeo Stelvio.
Comincia inevitabilmente dalla famiglia dei motori la scheda tecnica di ogni nuovo modello. Ecco quelli immediatamente disponibili al lancio della nuova Alfa Romeo Stelvio e quelli in programma.
Si tratta di unità motrici, tutte in alluminio, chiamate ad animare un veicolo dal peso contenuto tra 1.605 e 1.660 kg che già danno dimostrazione di efficienza sulla Giulia.
Tra i diesel comprendono il 4 cilindri di 2.200 cc, 210 CV e 470 Nm di coppia che parte da 50.800 euro; apre la strada a quello meno potente di 2.000 cc, 180 CV.
Per i benzina il biglietto da visita è per ora il 2.000 cc Turbo da 280 CV e 400 Nm da 52.800 euro che anticipa il 2.000 cc Turbo da 200 CV e l’irrinunciabile Quadrifoglio con V6 da 510 CV.
Per tutti la trasmissione è la Q4 integrale “on demand” che invia alle ruote anteriori, quando serve e quanta ne serve, parte della trazione normalmente posteriore.
Abbastanza sorprendente, data la sportività del modello, specie con i motori più potenti, l’assenza di una opzione con cambio manuale. La trazione, solo posteriore non mancherà di essere disponibile abbinata al futuro diesel da 180 CV.
I dati omologati indicano consumi medi di 4,8 l/100 km e 215 km/h di velocità massima e 6,6” da 0 a 100 km/h per il diesel e di 7,0 l/100 km 230 km/h per il benzina con 5,7” da 0 a 100 km/h.
Il sistema Advanced Efficiency contribuisce a contenere consumi ed emissioni, rispettivamente di 127 e 161 g/km.
Per un veicolo dalla massa importante anche dal punto di vista volumetrico particolare importanza rivestono le sospensioni incaricate anche di tenere sotto controllo i possibili fenomeni di rollio. La Stelvio li risolve ricorrendo a sospensioni anteriori a quadrilatero “Alfa Link” che sfruttano l’ottima ripartizione dei pesi al 50/50% tra anteriore e posteriore e la rigidità della piattaforma.
Al capitolo delle tecnologie utili imbarcate per assistere il pilota e la sicurezza “il catalogo è questo” e comprende anche sistemi in esclusivi come l’Integrated Brake System che affianca e l’Autonomus Emergency Braking (rilevamento dei pedoni), il Lane Departure Warning, l’Adaptive Cruise Control, il Blind Spot Monitoring, il Rear Cross Path Detection. Possiamo metterci tranquillamente al volante e nel prossimo servizio vi raccontiamo come è andata.