ALFA ROMEO GIULIETTA e MITO Model Year 2014
L’Alfa Romeo monta per la prima volta un bicilindrico sulla Mito e rifà il trucco alla Giulietta
E’ ben evidente che con la supercar 4C l’Alfa Romeo ha ripreso l’iniziativa sul fronte del prodotto e, prima ancora, su quello dell’immagine a difesa di quella passione per il Marchio che conta uno strabocchevole numero di appassionati, gli inguaribili “alfisti”, che ne coltivano il mito in tutto il mondo, anche in quei paesi dove non esiste una struttura commerciale e assistenziale di supporto.
Mito che da qualche anno si scrive anche con la “M” maiuscola per definire il modello di accesso al mondo del Biscione la cui funzione è stata anche quella di coinvolgere maggiormente una clientela più giovane, oltre che a consentire importanti s economie di scala nella produzione adottando parti già in uso su altri modelli del Gruppo Fiat.
Nella politica di rilancio della marca si colloca ora l’intervento sul model year 2014 che tra le novità più importanti introduce una motorizzazione che è gia ottimamente utilizzata su altri modelli del Gruppo Fiat ma che, nella sua struttura, potrebbe far storcere il naso ai puristi, se … se non decidessero di metterla alla prova su strada. Si tratta infatti del primo bicilindrico mai adottato in Alfa Romeo e che non può che essere il 900 cc Twin Air da 105 CV e 145 Nm di coppia a 2.000 giri che nulla toglie alla brillantezza di rendimento a questa compatta sportiva (4,06 mt) che fa della maneggevolezza e dell’eccellente ancoraggio a terra i suoi punti di forza dinamici, appena turbati, ma può essere una caratteristica apprezzata da un certo tipo di giovane utilizzatore, da una sonorità che cresce in modo abbastanza sensibile avvicinandosi al fondoscala del contagiri.
Le prestazioni sono di 184 km/h, 11,4 secondi da 0 a 100 km/h con consumi medi di 4,2 l/100 km. Niente di trascendentale, se vogliamo (per prestazioni più spiccatamente sportive la Mito offre anche altre motorizzazioni) ma una buon modo per respirare le prime “atmosfere” Alfa in un ambiente che presenta però anche altre novità con interventi di dettaglio sulla carrozzeria (calandra cromata, gruppi ottici bruniti, nuove tinte di carrozzeria) e 5 allestimenti di maggior qualità apprezzabile nelle tre plance inedite e nei sedili. Importante inoltre il debutto del sistema Uconnect con touchscreen da 5" realizzato da Continental e disponibile anche con sistema di navigazione sviluppato on Tom Tom.
Le considerazioni generali sul rilancio del Marchio coinvolgono naturalmente anche la Giulietta che, per cominciare, nella versione 2014 presenta a sua volta una nuova motorizzazione. Si tratta di un 2.000 cc JTDM (cilindrata già presente in gamma con 170 CV di potenza) che viene in qualche modo “depotenziata” a 150 CV con sistema di iniezione Multijet di seconda generazione e turbocompressore con inerzia ridotta. Un propulsore che spicca per la generosità della coppia di 380 Nm a 1.750 giri. Si traduce in una pronta e costante risposta all’acceleratore e in una ripresa che consente sorpassi rapidi e sicuri e in prestazione nell’ordine dei 210 km/h di velocità massima con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi; interessanti i consumi medie le relative emissioni: solo 4,2 l/100 km e 110 g/km di CO2.
Esteticamente anche la Giulietta si è rifatta il trucco partendo dalla calandra cromata, dai fendinebbia e dai tre diversi cerchi in lega da 16'', 17'' e 18''. Si amplia poi la con tre nuove tinte di carrozzeria, mentre all’interno sono nuovi volante, il nuovi rivestimenti dei sedili, i trattamenti per plancia, pannelli porte e maniglie, il dispositivo multimediale Uconnect con touch-screen da 5" o 6,5" integrato in plancia. Entrambe le versioni prevedono l'interfaccia Bluethooth, connettore Aux-in, porta USB e comandi vocali. In più, il dispositivo da 6,5 pollici è dotato anche di navigazione satellitare con mappe dall'alto in 3D, indicazioni progressive sul percorso e funzione 'One Step Voice entry Destination' per inserire l'indirizzo con i comandi vocali.
Anche la gamma Giulietta Model Year 2014 prevede 5 allestimenti - Impression, Progression, Distinctive, Exclusive e Quadrifoglio Verde - e 7 motori: i benzina 1.4 TB 105CV, 1.4 TB 120CV ,1750 TBi da 235 CV e 1.4 TB 170CV (anche con cambio automatico Alfa TCT) e i turbodiesel 1.6 JTDM 105CV, 2.0 JTDM 170CV e il nuovo 2.0 JTDM 2 150CV. Completa l'offerta il 1.4 TB 120CV a doppia alimentazione GPL e benzina.
Nonostante le migliori apportate i prezzi di Mito e Giulietta non presentano aumenti significativi e partono da 14.900 euro nel primo caso e da 19.100 nel secondo.