AUDI RS 3 Sportback

C’è una lunga tradizione in fatto di 5 cilindri in casa Audi.

31 Mar 2011 motorpad.it
AUDI RS 3 Sportback
C’è una lunga tradizione in fatto di 5 cilindri in casa Audi. Con questo tipo di frazionamento nacque negli anni ’80 il motore della prima delle vetture a trazione integrale di Ingolstadt, la mitica Quattro, che rivoluzionò il mondo dei rally.

Le tradizioni e la storia contano soprattutto quando si parla di modelli da grandi prestazioni e così anche l’ultima arrivata tra le sportive tedesche, la RS3 Sportback, monta un 5 cilindri di 2.5 litri turbo TSFI ad iniezione diretta, capace di 340 CV con 450 Nm di coppia, pari a 137 CV/litro, roba da auto da corsa.
Numeri da vera gran turismo e non per niente questo propulsore ha vinto lo scorso anno il premio “Engine of the Year” e - ammesso che la cosa interessi chi sceglie vetture di questo tipo - richiede solo 9,1 litri di benzina per 100 chilometri con 212 grammi di CO2 emessa.
Le prestazioni si completano con la velocità massima di 250 km/h autolimitata (ci piacerebbe sapere quanto potrebbe fare) e lo scatto da 0-100 in 4,6 secondi.

Tutta questa cavalleria viene scaricata a terra attraverso un cambio a doppia frizione a sette rapporti e alla classica trazione integrale permanente “quattro” con frizione idraulica multi disco comandata elettronicamente.
Due sono le possibilità di utilizzo del cambio in modalità automatica, “D” per una guida tranquilla o cittadina e “S” per scatti più rapidi. Quando invece si vuole schiacciare l’acceleratore è meglio passare ai comandi manuali con bilancieri dietro il volante mentre il Launch Control rende possibili delle partenze da fermo fulminee gestendo al meglio l’interazione tra motore e frizione e contenendo al minimo lo slittamento degli pneumatici.

L’assetto e la parte cinematica sono gli stessi di un’altra Audi di grande carattere, la TT RS con le sospensioni anteriori di tipo MacPherson a bracci trasversali inferiori mentre l’asse posteriore a quattro bracci molto sofisticato ed elaborato, con un assetto ribassato di 25 mm, cerchi in lega da 19” e l’ESP è tarato con modalità sportiva.
La parte esterna non varia nelle dimensioni di 4,30 metri e la si distingue per le scritte RS che impreziosiscono la calandra single frame con disegno a nido d’ape, per i paraurti anteriori allargati in fibra di carbonio e per lo spoiler posteriore.

Le prime consegne sono previste per la primavera inoltrata con un prezzo di listino previsto di 52.000 euro.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle
Tecnica/Tecnologia

Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle

08 Sep 2021 Paolo Pirovano

Il quarto round dei test Euro NCAP del 2021 si è contraddistinto per la presenza di vetture con tutte le tipologie di alimentazione sul mercato con modelli equipaggiati da...

Continua
Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8
Sport

Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8

08 Jul 2021 Paolo Pirovano

Peugeot ha presentato la 9X8, vettura che debutterà il prossimo anno nel Campionato Mondiale Endurance WEC all’interno della classe regina della specialità, la Le Mans...

Continua