AUDI RS 3 Sportback
C’è una lunga tradizione in fatto di 5 cilindri in casa Audi.
Le tradizioni e la storia contano soprattutto quando si parla di modelli da grandi prestazioni e così anche l’ultima arrivata tra le sportive tedesche, la RS3 Sportback, monta un 5 cilindri di 2.5 litri turbo TSFI ad iniezione diretta, capace di 340 CV con 450 Nm di coppia, pari a 137 CV/litro, roba da auto da corsa.
Numeri da vera gran turismo e non per niente questo propulsore ha vinto lo scorso anno il premio “Engine of the Year” e - ammesso che la cosa interessi chi sceglie vetture di questo tipo - richiede solo 9,1 litri di benzina per 100 chilometri con 212 grammi di CO2 emessa.
Le prestazioni si completano con la velocità massima di 250 km/h autolimitata (ci piacerebbe sapere quanto potrebbe fare) e lo scatto da 0-100 in 4,6 secondi.
Tutta questa cavalleria viene scaricata a terra attraverso un cambio a doppia frizione a sette rapporti e alla classica trazione integrale permanente “quattro” con frizione idraulica multi disco comandata elettronicamente.
Due sono le possibilità di utilizzo del cambio in modalità automatica, “D” per una guida tranquilla o cittadina e “S” per scatti più rapidi. Quando invece si vuole schiacciare l’acceleratore è meglio passare ai comandi manuali con bilancieri dietro il volante mentre il Launch Control rende possibili delle partenze da fermo fulminee gestendo al meglio l’interazione tra motore e frizione e contenendo al minimo lo slittamento degli pneumatici.
L’assetto e la parte cinematica sono gli stessi di un’altra Audi di grande carattere, la TT RS con le sospensioni anteriori di tipo MacPherson a bracci trasversali inferiori mentre l’asse posteriore a quattro bracci molto sofisticato ed elaborato, con un assetto ribassato di 25 mm, cerchi in lega da 19” e l’ESP è tarato con modalità sportiva.
La parte esterna non varia nelle dimensioni di 4,30 metri e la si distingue per le scritte RS che impreziosiscono la calandra single frame con disegno a nido d’ape, per i paraurti anteriori allargati in fibra di carbonio e per lo spoiler posteriore.
Le prime consegne sono previste per la primavera inoltrata con un prezzo di listino previsto di 52.000 euro.