BMW NUOVA X5
Si rinnova la X5 e porta molti contenuti in attesa del 4 cilindri.
Con quella appena presentata sono tre le generazioni della BMW X5, Nata nel 1999 ha creato la categoria dell SAV, Sport Activity Vehicle, ed è stata successivamente modificata nel 2007. Una vettura di grande successo internazionale tanto da essere venduta in oltre 1,3 milioni di unità tutti prodotti nello stabilimento di Spartanburg in South Carolina.
Prosegue così il rinnovamento della gamma X che comprende 4 modelli (X1,X3, X5 appunto e la più sportiva X6) che ormai pesa per quasi 1/3 delle vendite della casa tedesca; in attesa del prossimo arrivo della X4 programmato per il 2014.
L’approccio stilistico è di tipo evolutivo e non si è volutamente stravolgere le linee intervenendo maggiormente nella parte frontale con il caratteristico doppio rene più grande che si collega con i fari ad anello, di serie allo xeno con in optional quelle a full LED.
Poche le differenze sulla vista laterale che mantiene le stesse proporzioni del modello precedente dove si inserisce una forte nervatura che parte dai passaruota. Il posteriore diventa, invece, più bombato con le tipiche linee orizzontali, il portellone ad apertura elettrica che si apre in due parti e i nuovi gruppi ottici a Full Led. Ne guadagna il volume del bagagliaio che parte da 650 litri per arrivare ad un massimo di 1870 una volta abbattuto il divano posteriore. Non cambiano di molto le dimensioni di 4,88 mt di lunghezza, 1,93 di larghezza e 1,76 di altezza.
Dove gli interventi sono stati più marcati è negli interni che seguono il corso stilistico della casa con la plancia che unisce i pannelli delle due portiere, divisa in due zone con materiali diversi. Al centro il display del sistema iDrive, montato a isola, che può arrivare a 10,25 pollici dal quale si comandano tutti i servizi. Per la prima volta su una BMW troviamo una luce che percorre tutta la plancia e insieme alle altre due della zona dell’abitacolo è modificabile in 3 diversi colori (bianco, arancione e azzurro) per creare un ambiente a proprio piacimento.
Anche la X5 acquisisce il concetto delle Line proponendo 3 allestimenti per l’esterno, Business (per il solo mercato italiano), Experience e Luxury da combinare con due possibilità per gli interni, Pure Experience, Pure Excellence oltre al classico pacchetto M Sport.
Non poteva mancare il ConnectedDrive con comandi touch sul pomello centrale che aggiunge anche le funzioni di Nigth Vision capace di individuare fino a due elementi e di evidenziarli attraverso il faro di profondità, la vista dall’alto della vettura per le manovre, e l’assistenza al parcheggio che gestisce sterzo e acceleratore.
Il lavoro sulle sospensioni ha portato a tre pacchetti di sospensioni adattive Comfort, Dynamic e Professional con taratura specifica dello chassis, dell’asse posteriore con ammortizzazione pneumatica e autolivellante e stabilizzazione attiva della barra antirollio. Alla tenuta contribuisce differenziale posteriore attivo (optional) che come sulla X6 trasferisce la coppia sulle due ruote migliorando l’angolo di sterzo.
Al lancio viene proposta con tre motorizzazioni tutte già Euro6. Per i benzina il solo 50i, un V8 di 4,4 litri con due turbocompressori da 450 CV e 650 Nm di coppia capace di 250 km/h di velocità massima autolimitata e consumi di 10,4 lt/100 km con emissioni di CO2 di 242 gr/km.
I diesel sono il 30d sei cilindri in linea di 2.993 cc da 258 CV e 560 Nm di coppia a 1.500 – 3.000 g/min per una velocità massima di 230 km/h, e un consumo nel ciclo combinato UE di 6,2 litri/100 chilometri pari ad emissioni di CO2 di 162 gr/km. Si affianca il diesel più potente in produzione l’M50d, di pari cilindrata, con tripla sovralimentazione con compressore ad alta pressione e geometria variabile della turbina capace di erogare 381 CV e 740 Nm a 2000 – 3000 g/min per 250 km/h di velocità massima e 6,7 l/100km di consumo. Sono tutti abbinati al cambio automatico a 8 rapporti .
Ma la novità principale arriverà a partire dal mese di dicembre quando per la prima volta verrà montata anche un motore quattro cilindri per le versioni 25d. si tratta dell’unità da 218 CV e 450 Nm proposta anche con la sola trazione posteriore contraddistinta dalla sigla S. Arriveranno altri due propulsori, il 40d V6 da 313 CV ed il 35i benzina da 306.
I prezzi vanno per la 30d da 66.033 euro per la Business, 72.998 per la Experience e la Luxury. Le 25d partiranno da 55.405 per la 2 ruote motrici e da 58.130 per la integrale.