BMW Serie 1 tutta nuova e ancora più sportiva
È una storia ventennale quella della BMW Serie 1, l’entry level nel mondo della casa di Monaco che con gli oltre 3 milioni di unità vendute nelle tre generazioni è un modello centrale per la clientela europea che assorbe oltre l’80% della produzione.
La quarta generazione ha quindi il compito di rimanere ai vertici del segmento C Premium e si rinnova completamente puntando su un aspetto ancora più dinamico mantenendo le tipiche proporzioni delle sportive bavaresi. Troviamo infatti il cofano allungato che scende in maniera più decisa verso la griglia ridisegnata che adesso incorpora elementi orizzontali e diagonali, la cellula dell’abitacolo arretrata e il tetto che accentua la linea a cuneo e che termina il uno spoiler. Dal model year 2025 avrà anche la calandra retroilluminata. I fari sono a LED con liste verticali per le luci diurne e gli indicatori di direzione.
Cambiano le proporzioni con una lunghezza di 4,36 metri per 1,80 di larghezza e 1,46 di altezza mentre il passo è di 2,67 mt migliora lo spazio all’interno e porta il bagagliaio a 380 lt che si espandono fino a 1.200.
A bordo il Curved Display comprende due schermi, uno da 10,25” dietro il volante ed uno da 10,7” per le funzioni di infotainment, ed è visibile una decisa riduzione dei comandi e dei tasti con le bocchette dell’aria che hanno anche una funzione attiva e cambiano colore informando chi guida di potenziali situazioni di pericolo. È gestito dal sistemo operativo 9 e comprende il Quick Select che consente l’accesso diretto ai comandi senza dover passare attraverso un sottomenù.
Quattro i motori benzina al lancio e due i diesel. Si parte con la 116, un tre cilindri con 122 CV, a cui seguono due mild hybrid a 48V, la 120 sempre 3 cilindri ma con 170 CV per poi arrivare alla 123 xDrive che in questo caso è un quattro cilindri con 218 CV. Al vertice della gamma la M 135 xDrive che porta a 300 i cavalli. Quest’ultima è dotata di telaio adattativo M con sterzo sportivo, trazione integrale intelligente, quattro terminali di scarico ben visibili e cerchi in lega da 18”. Può essere arricchita con il pacchetto MSport disponibile tra gli optional che abbassa la vettura di 8 mm e sempre a richiesta ci sono i cerchi da 19”. I più attenti avranno notato che nell’indicazione del modello è scomparsa la lettera “i” che da sempre identificava le motorizzazioni a benzina.
Passando ai diesel le due scelte sono la 118d con 150 CV e un gradino più in alto la 120d da 163 CV ma in questo caso con tecnologia mild hybrid. Tutte le Serie 1 hanno il cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti, i comandi al volante sono optional e non è previsto quello manuale.
Il listino della gamma benzina è di 34.400 euro della 116, 37.400 della 120, 44.500 della 123 xDrive e 56.500 della M135xDrive. I diesel, invece, partono da 38.900 euro della 118d e da 40.400 della 120d.