BMW SERIE 4
La nuova interpretazione del concetto della moderna Coupè.
Lo sosteniamo da tempo e, naturalmente, senza la pretesa di essere titolari esclusivi del concetto, ma sicuri di interpretare la “vox populi” : quello che conta nella prima decisione di inserire un nuovo modello in una ipotetica “shopping list” è il suo appeal, il suo impatto estetico immediato. Poi si valuteranno le qualità tecniche e la rispondenza alle esigenze ed alle possibilità di ciascuno e scatterà la decisione, o il rimpianto.
Partendo da queste osservazione di carattere generale la nuova BMW Serie 4 Coupé è di sicuro quella che si dice “una bella macchina” che, in questa sua quarta edizione (prima era la Serie 3, ma da ora le sportive di Monaco adottano la numerazione pari) colpisce per la su spiccata personalità formale fatta di eleganza e dinamismo.
Il frontale si è fatto più incisivo e specifico per le tre filosofie di modello, Active, Modern e Sport previste e ove quest’ultima variante non soddisfacesse appieno le esigenze di prestazioni e di esclusività è in arrivo anche l’immancabile M di Motorsport e i relativi specifici allestimenti si ritrovano negli allestimenti.
Anche altre parti dell’auto contribuiscono a dare carattere all’insieme. Come le scolpiture del cofano motore e della fiancata, i passaruota in bella evidenza specie al posteriore, lo sbalzo posteriore molto corto sul quale scivola aerodinamicamente il tetto. L’incremento di spazio interno è un altro dei vantaggi di questa Coupé che sfrutta la maggior lunghezza totale (4.612 mm) e del passo (2.810 m ) e l’aumentata larghezza (1.825 mm) per accogliere meglio gli occupanti su sedili di ottimo confort e contenimento, mentre la minor altezza (1.308 mm) serve per offrire, anche visivamente, un bell’appoggio a terra.
Colpisce l’ampiezza panoramica e la multifunzionalità del grande schermo che governa l’insieme dei controlli, delle funzioni e delle informazioni che possono entrare e uscire dall’auto.
Non c’è tecnologia di sicurezza, confort, intrattenimento e collegamento con il mondo esterno che non trovi applicazioni (anche con delle APP, app…unto) pescando a piene mani da quanto si trova con i modelli BMW top di gamma.
I noti sistemi BMW Efficient Dynamics per la dinamica di guida e ConnectedDrive per l’assistenza al pilota sono presenti e uniscono al piacere di guida e una notevole dose di “serenità” e sicurezza in ogni situazione.
Al lancio l’offerta di motori comprende un 6 cilindri per la 435i e un quattro cilindri per la 428i a benzina e un quattro cilindri diesel per la 420d; tutti con tecnologia Twin Power Turbo e con potenze tra 184 e 306 CV per i quali parlare di elasticità e accelerazione è del tutto naturale assistiti come sono anche dall’efficiente cambio manuale a sei marce o automatico sportivo a otto rapporti, dal basso baricentro, dal perfettobilanciamento dei pesi 50/50%, da un non trascurabile risparmio nel peso e dalle sospensioni attive tarabili su Confort o Sport. Si può poi scegliere tra tre modalità di guida, Eco Pro, Confort e Sport.
I prezzi per le versioni diesel vanno da 41.200 a 46.300 euro e da 43.900 a 59.150 per i benzina (XDrive e M Sport compresi) da; più la larga e abituale disponibilità di possibili personalizzazioni.