BYD Atto 2, il SUV elettrico, compatto per la città

BYD è uno dei principali costruttori mondiali di veicoli a nuova energia (NEV), che utilizzano le forme di elettrificazione più evolute come il plug-in hybrid o quella puramente elettrica. Un marchio in forte crescita che sta scalando le classifiche entrando nella top ten mondiale e lo scorso anno ha prodotto 4,27 milioni di vetture.
L’ultima novità presentata è la Atto 2, un SUV compatto di 4, 31 mt di lunghezza (1,83 la larghezza e 1,67 l’altezza) che si inserisce all’interno del segmento di mercato più combattuto in Italia i B-SUV. Si posiziona, all’interno della gamma, subito prima di Atto 3 rispetto al quale è più corto di 14,5 cm.
Porta all’interno del comparto le ultime novità della casa cinese come la e-Platform e la Cell-to-Body per la costruzione, processo di produzione che prevede la batteria integrata all’interno del telaio ed il coperchio superiore, diventa il pavimento dell’abitacolo. Aumenta così lo spazio a bordo e la rigidità della carrozzeria ed è la prima volta che viene utilizzato su un modello compatto BYD.
Trattandosi di un’auto elettrica diventa cnetrale il ruolo della batteria che ha una capacità di 45,1 kWh ed è composta da fosfato di ferro e litio (LFP), quindi priva di cobalto e alimenta un motore da 130 kW/177 CV. Assicura, nei cicli di omologazione WLTP una percorrenza di 312 km nel misto che salgono a 463 nell’uso urbano, valori più che sufficienti per una mobilità urbana e che riducono il numero di ricariche. Questa è possibile effettuarla attraverso le colonnine in corrente continua DC fino a 65 kW che porta la batteria dal 10 al 80% in 37 minuti con in alternativa la ricarica in corrente alternata AC con il cavo da 11 kW offerto di serie e richiede 5,5 ore per una operazione completa da 0 al 100%.
La Batteria Blade si caratterizza anche per il livello di sicurezza elevato, poiché supera i requisiti del Nail Penetration Test, dove un chiodo perfora la struttura simulando le conseguenze di un grave incidente stradale.
Il passo di 2,62 mt, ha permesso di creare un abitacolo spazioso con dotazioni complete che partono dal doppio schermo digitale, uno da 8,8 pollici per il cruscotto ed da quello centrale che è offerto, a seconda degli allestimenti in due misure: 10,1 pollici nella Active e 12,8 nella Boost. Serve per le funzioni di infotainment ed ha il comando per ruotarlo in verticale o in orizzontale attraverso un tasto sul volante.
Il sistema di controllo vocale si attiva con la frase “Hy BYD” e permette di gestire diversi comandi tra cui la temperatura interna, la ventilazione o l’apertura dei finestrini. La versatilità del veicolo comprende il bagagliaio con capacità di carico di 400 lt che si dilata fino a 1.340 abbattendo i sedili posteriori. Sempre di serie i sedili anteriori regolabili elettricamente e riscaldabili ed il tetto panoramico di vetro. È tra i pochi SUV compatti ad offrire la pompa di calore per massimizzare l'efficienza e l'autonomia in condizioni estreme, in particolare in climi freddi.
Tutte le versioni di Atto 2 hanno cerchi in lega da 17 pollici e le quattro modalità di guida, Eco, Normale, Sport e Neve, lavorano sull'efficienza, sulla guida quotidiana, sulla risposta dell'acceleratore e sulla sicurezza in condizioni di bassa aderenza.
L’accesso al veicolo avviene con la chiave, oppure tramite NFC una sottile carta o con lo smartphone tramite l'app BYD, che attiva anche diverse funzioni del veicolo, inclusi il pre-condizionamento dell'abitacolo e i sedili riscaldati.
La gamma prevede due allestimenti, Active e Boost che condividono le stesse specifiche del motore e della batteria con un listino di 29.990 euro e 31.990 euro.
Grazie alla partnership con CA Auto Bank, al lancio il prezzo promozionale viene abbassato di 2.000 euro con una soluzione di finanziamento che prevede un anticipo di 6.400 euro, seguita da 35 canoni mensili da 349 euro e un valore di riscatto finale di 13.129 euro (TAN fisso del 7,90% e un TAEG del 9,44%).
Nel quarto trimestre, arriverà la top di gamma Comfort con batteria più grande e un motore più potente con autonomia che sale fino a circa 420 km tra una ricarica e l'altra e sarà offerta a 35,790 euro.
Attualmente BYD dispone di una gamma di 7 modelli e il piano di sviluppo della rete nazionale vede attualmente 33 punti vendita sul territorio a cui si affiancano altri 34 punti assistenza di Bosch Service con un progetto che prevede di arrivare a 105 concessionarie entro l’anno.