CHEVROLET AVEO
Quello del centenario è un anniversario particolarmente importante da ricordare in ogni caso e nel mondo dell’auto in particolare perché sono poche le marche che possono vantare un simile, prestigioso traguardo.
Si entra infatti nel ristretto club dei costruttori che hanno “fatto la storia”, con il rischio però di restare legati a questo nobile passato e per evitare questo pericolo, altro rimedio non c’è se non restare protagonisti continuando a stare con i tempi e ad innovare presentando nuove soluzioni e nuovi modelli. Come ha fatto e sta facendo Chevrolet con la nuova Aveo.
Prima ancora di andare in strada il modello contribuisce a realizzare un record perché adesso la gamma del vero marchio globale del gruppo GM ha un’età media di soli 2 anni. E le novità non sono finite visto che entro la fine dell’anno arriveranno almeno altri quattro prodotti, la Cruze Hatchback (5 porte con portellone), le sportiv e Camaro e Corvette Gransport e l’innovativa Volt.
Tornando alla Aveo questa viene totalmente rinnovata nelle forme e nelle dimensioni che crescono fino a 4,04 metri (+12 cm rispetto alla generazione precedente) per una larghezza di 1, 73, misure che la collocano all’interno del segmento B.
È basata sulla nuova piattaforma GM per le “Small Car” e guadagna spazio prezioso nell’abitacolo da organizzare secondo necessità.
La linea punta su un disegno molto sportivo con alcune soluzioni originali come il comando dell’apertura delle porte posteriori mascherata nel montante ben inserita nella fiancata tanto da farla sembrare l’Aveo una tre porte.
Il frontale porta in bella mostra il nuovo family feeling della casa americana con la mascherina sdoppiata ed al centro il classico “cravattino” ed i fari rotondi scoperti.
Arriva in questi giorni nelle Concessionarie con tre opzioni di scelta tra i motori. Il primo è un 1.200 cc a due livelli di potenza 70 ed 86 CV ed un 1.400 da 100 CV abbinato in questo caso ad un cambio automatico a 6 rapporti. Un appunto va fatto al comando manuale per la cambiata con un pulsante posto sul fianco della leva; una soluzione insolita non proprio semplice ed intuitiva alla quale bisogna fare un minimo di abitudine.
Subito dopo l’estate arriveranno le motorizzazioni diesel con un 1.300 cc da 75 o 95 CV con sistema Start e Stop di serie insieme ad una versione ecologica con emissioni di CO2 sotto i 100 g/km oltre all’immancabile allestimento GPL di cui Chevrolet è da sempre convinta sostenitrice.
Gli stilisti si sono ispirati alle moto per disegnare il cruscotto sdoppiato con il contagiri analogico affiancato da una parte digitale che contiene il tachimetro e fornisce tutte le informazioni sul viaggio ed è retroilluminato di colore blu. Numerosi vani aumentano la capacità del bagagliaio (da 290 a 653 dmc utili) e accolgono le prese USB e Aux.
I prezzi partono da 10.320 euro ma nel periodo di lancio (qualche mese) sarà possibile acquistare una versione LS con il 1.200 cc a benzina con di serie 6 airbag, ESP, climatizzatore e cruise control a 9.950 euro. Da segnalare il controllo di stabilità di serie su tutte le motorizzazioni.
Arriverà anche una carrozzeria a quattro porte (4,40 metri di lunghezza) abbinata al motore 1.400 cc con cambio automatico.