Con la Kia Sorento Plug-in si completa la gamma elettrificata

09 Mar 2021 Paolo Pirovano
Con la Kia Sorento Plug-in si completa la gamma elettrificata

La Sorento è un modello che ha sempre avuto un ruolo importante all’interno di Kia, contribuendo a sviluppare l’identità del marchio. Anche questa generazione, la quarta della serie, contribuisce al programma sulla mobilità sostenibile annunciato nel Plan S e l’arrivo della plug-in Hybrid, che si affianca alla versione Full Hybrid presentata qualche mese fa Prosegue con la strategia di elettrificazione della casa coreana 

La PHEV, l’ibrido con la spina, presenta uno schema tecnico con una potenza di sistema di 265 CV con 350 Nm di coppia, ottenuti attraverso il motore termico benzina turbo T-GDi (iniezione diretta di benzina con turbocompressore) da 1,6 litri e180 CV, affiancato da un’unità elettrica da 66,9 kW/91 CV. Questa viene alimentata da un pacco batteria ai polimeri di litio da 13,8 kWh, posizionato nel pianale all’interno dei due assi, soluzione che non ha minimamente compromesso l’abitabilità interna e la capacità del bagagliaio. Utilizzano un sistema di raffreddamento ad acqua che garantisce lo smaltimento del calore, migliorando la gestione e l’efficienza, aumentandone la durata.

La capacità delle batterie permette alla Sorento plug-in di percorrere nei cicli di omologazione WLTP fino a 57 km in modalità elettrica che salgono fino a 70 se si prende in considerazione il solo ciclo urbano. Tutta la parte elettrica mantiene, come per tutte le altre Kia, la garanzia di 7 anni o 150.000 km. Questi numeri portano ad un consumo medio di 1,5 lt/100 km che fanno diventare la PHEV la Kia con le emissioni più basse di tutta la gamma, pari a 38 gr/km. Rientra così pienamente all’interno dei parametri della fascia dell’Ecobonus dei 30-60 gr/km ed ha diritto agli incentivi.

Il sistema ibrido si abbina alle quattro ruote motrici AWD per assicurare la migliore aderenza in ogni condizione della strada e la trasmissione è affidata ad un cambio doppia frizione a sei velocità.

La Sorento è un SUV di grandi dimensioni con misure da segmento D, con una lunghezza di 4,81 metri ed un passo di 2,81, che ha permesso di sfruttare al massimo lo spazio disponibile all’interno.

Grazie alla nuova piattaforma, pensata sin dalla fase di progettazione per l’elettrificazione, rimangono a disposizione dei passeggeri i 7 posti suddivisi sulle canoniche 3 file di sedili, di serie per tutta gli allestimenti italiani. Il bagagliaio è di 810 litri (con l’ultima fila di sedili abbassati) o 175 litri nel caso di utilizzo del sesto e settimo posto a bordo, numeri che confermano la versatilità, indispensabile per questo tipo di veicolo.

All'interno, come per la Full Hybrid, il quadro strumenti è completamente digitale da 12,3” con nuove grafiche e quadranti dedicati all’informazione della gestione dei flussi di energia e permette di controllare lo stato di carica della batteria. Il sistema di infotainment touchscreen da 10,25 pollici consente l'integrazione completa dello smartphone con Apple CarPlay e Android Auto.

I prezzi della Sorento plug-in hybrid sono stati tarati per rientrare all’interno delle fasce che usufruiscono degli ecoincentivi, rimanendo al di sotto quindi dei 50.000 euro iva esclusa. Partono da 53.000 euro per la Business, 57.000 per la Style e 61.000 per la Evolution e possono essere abbattuti sfruttando la promozione Kia di 6.550 euro a cui si possono aggiungere i 4.500 dell’Ecobonus che portano così in caso di rottamazione il prezzo di partenza a 41.950 euro

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua