Con la Nissan Ariya in visita sul Lago di Como
I modelli a trazione completamente elettrica disponibili sul mercato, noti anche attraverso l’acronimo BEV (Battery Electric Vehicle), sono sempre di più, come emerge dallo Smart Mobility Report 2023 realizzato da Energy & Strategy - School of Management del Politecnico di Milano e giunto alla settima edizione e presentato recentemente.
Nissan non fa eccezione e porta avanti i piani per avere una gamma esclusivamente elettrica in Europa attraverso il lancio di 19 veicoli elettrici entro il 2030. Accanto alla Leaf, la proposta più recente è costituita dalla Ariya, inizialmente presentata nella versione Evolve e alla quale oggi si aggiungono i tre nuovi allestimenti Engage, Advance e la sportiva Evolve+. La Evolve è l’oggetto del nostro touring test, che ci ha portato sul lago di Como per capire un po’ meglio e più a fondo di che auto si tratta. Il percorso scelto è di poco superiore ai 220 chilometri (e quindi ampiamente percorribile utilizzando l’autonomia più che doppia della vettura), e quasi equamente suddiviso in percorsi autostradali, veloci strade statali e sinuosi percorsi bordo lago, cosa che ci ha dato modo di valutare le caratteristiche di Ariya in più situazioni e sotto diversi punti di vista.
Parliamo della vettura. La Ariya Evolve, per la quale sono confermati tutti i contenuti di prodotto, si rivolge a clienti che in una vettura cercano stile, comfort e prestazioni brillanti. Trazione integrale e-4ORCE, con potenza pari a 225 kW/306 CV e autonomia che raggiunge i 509 km con una sola ricarica della batteria da 87 kWh. Le prestazioni sono di tutto rispetto: da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi, con una velocità massima pari a 200 km/h.
La trazione integrale e-4ORCE, presente su Ariya, è costituito da due motori elettrici, uno per ogni asse, e da un sofisticato sistema che regola forza motrice e azione del freno sulle quattro ruote. Reagisce ai cambi di aderenza in un decimillesimo di secondo, molto più velocemente dei tradizionali 4WD meccanici. Questo, unito al bilanciamento perfetto dei pesi e al sistema di controllo del telaio garantiscono sicurezza e controllo anche in caso di pioggia o neve. La frenata rigenerativa sui due motori, anteriore e posteriore, aumenta l’efficienza della batteria e riduce il beccheggio. Il risultato è maggiore autonomia e maggiore comfort anche in caso di brusca frenata.
La nostra Ariya è dotata del sistema ProPILOT con Navi-link: mantiene la vettura all’interno della corsia e alla distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Legge i segnali stradali e adatta automaticamente la velocità ai limiti indicati; acquisisce i dati dal navigatore e regola la velocità nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali. Il sistema, inoltre, può intervenire sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia se è presente un altro veicolo nella zona di angolo cieco. In fase di manovra in retromarcia, può azionare i freni se rileva un ostacolo in movimento nelle vicinanze. L’Around View Monitor, invece, offre una vista panoramica dall’alto a 360° intorno alla vettura, molto utile in fase di manovra. Tra gli accessori che aumentano il comfort a bordo si segnalano i sedili anteriori riscaldabili, il volante riscaldabile, i vetri privacy e il portellone posteriore con apertura hands-free.
Su Evolve sono inoltre disponibili, per rendere ancora più piacevole e sicuro il tempo trascorso a bordo, cerchi in lega da 20”, tettuccio panoramico apribile, piantone sterzo e console centrale a regolazione elettrica, Head-Up Display, impianto stereo Bose con 10 diffusori, ProPILOT Park (sistema automatico di parcheggio), il pratico vano porta oggetti tra i sedili con ricarica a induzione per il telefonino, la consolle centrale scorrevole e sedili rivestiti in una preziosa nappa blu. Per quanto riguarda la ricarica, presso le concessionarie Nissan, è possibile acquistare il pacchetto “senza pensieri” di ricarica domestica, comprensivo di Wallbox Pulsar Plus e relativa installazione. Grazie al Bonus Colonnine Domestiche messo a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, oggi è possibile avere un rimborso incentivato pari all’80% del costo totale dell’intero pacchetto, per cui 1.440 euro vanno a sottrarsi dal prezzo iniziale di 1.800 euro. Inoltre, per le ricariche pubbliche, i clienti hanno a disposizione l’app gratuita Nissan Charge, per effettuare la ricarica, individuare e raggiungere con un programma di navigazione le stazioni distribuite sul territorio nazionale.
Il nostro viaggio parte da Como in una bella giornata di sole. La città, capoluogo di provincia e sede vescovile, è adagiata in una piccola conca in un cerchio di colline, proprio ai piedi del monte di Brunate, e si affaccia sul suo lago, il Lario. Il Duomo, che trova la sua origine nella cultura dei maestri comacini, fu iniziato nel 1396 e completato con la cupola disegnata da Filippo Juvarra nel 1740.
Sulla riva occidentale del porto, all’interno di un vasto parco, sorge sul lago il Tempio Voltiano, edificio classicheggiante del 1927, dove sono raccolti cimeli e ricordi di Alessandro Volta, comasco illustre e inventore della pila elettrica, al quale la nostra Ariya, in un certo senso, è debitrice. Poco lontano, proseguendo sul lungolago, si trova il monumento ai Caduti del 1933, a forma di torre e ideato dall’architetto futurista Antonio Sant’Elia.
Prima di lasciare Como, non possiamo dimenticare la Casa dei Terragni, ex Casa del Fascio, costruita da Giuseppe Terragni nel 1932-36, uno dei primi e più significativi esempi di architettura razionalista in Italia.
La strada, sinuosa e alta sul lago, ci consente di raggiungere attraverso un itinerario panoramico di grande fascino, il piccolo centro di Menaggio, preceduto dal piccolo borgo di San Giovanni con il suo romantico porticciolo, il cui molo è delimitato da un'imponente struttura muraria, percorribile a piedi, dalla quale si protende nel lago il pontile adibito alla navigazione lacustre. Una curiosità: i suoi abitanti, in dialetto, sono tradizionalmente soprannominati "còò d'aqua" ("teste d'acqua"), riferimento alla pratica della pesca, un tempo comunissima in questa frazione.
Menaggio è al centro della sponda occidentale del lago ed è caratterizzata dal suo ampio e curato lungolago, con i portici del nucleo più antico, a cui si affiancano i ricchi giardini delle ville e degli alberghi, come il famoso Villa Serbelloni.
Lasciata Menaggio, ci dirigiamo verso Lecco, posta sul ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno di manzoniana memoria, dove riprende il corso dell’Adda, coronato dalle pareti dei monti San Martino e Resegone. I luoghi dove si svolgeva la storia dei Promessi Sposi non mancano, così come i nomi delle vie dedicate ai personaggi del celebre romanzo.
Ci allunghiamo di poco verso nord e raggiungiamo Mandello del Lario seguendo la riva orientale del lago, centro industriale e patria della leggendaria Moto Guzzi, nata nel 1921 a Genova e trasferitasi sulle sponde del Lario nel 1925. Da qui a Varenna il passo è breve e con il traghetto arriviamo a Menaggio per poi raggiungere di nuovo Como e fare ritorno a Milano.
Il listino per l’intera gamma Nissan Ariya parte da 42.600 euro, che grazie agli incentivi governativi scende a 34.900 euro. Ovviamente il modello Evolve 87 kW 4WD oggetto del nostro Touring Test arriva a 61.350 euro senza incentivi, a cui vanno aggiunti € 2.500 per i cerchi da 20” e gli interni in nappa blu. Certo non sono pochi, ma quello che offre in cambio è certamente degno di nota.