Dacia Extreme, eleganza outdoor per tutta la gamma

22 May 2023 Andrea Nicoli
Dacia Extreme, eleganza outdoor per tutta la gamma

Arriva su tutta la gamma Dacia l’allestimento Extreme, una sorta di firma per evidenziare l’aspetto e l’indole outdoor del marchio che fa dell’essenzialità e della praticità d’uso il suo principio cardine. Il tutto sempre con un rapporto qualità-prezzo che non si smentisce anche in questo equipaggiamento, più completo e disponibile con le varie motorizzazioni.
Tutti e quattro i modelli principali, dunque, della gamma Dacia e cioè Spring, Sandero Stepway, Duster e Jogger saranno dall’inizio dell’estate disponibili in abito Extreme, fatto di dettagli estetici e funzionali che li rendono più esclusivi, ma avranno anche qualche aggiornamento tecnico.

Colori della natura - Il primo aspetto che accomuna le vetture con l’allestimento Extreme è il colore della carrozzeria. Per Sandero Stepway, Duster e la recente Jogger si parla del Verde Oxide con un effetto satinato, mentre per la full electric Spring  debutta il Blu Ardesia (della Spring ne parliamo in un altro articolo). Tutte le auto hanno invece le stesse finiture color rame che si trovano nelle calotte dei retrovisori, come nei coprimozzi e nei loghi Dacia. Alcune modelli hanno dei motivi decorativi anche sulle protezioni laterali e sulle porte anteriori che ricordano le curve altimetriche delle cartine topografiche. Per i cerchi in lega si è deciso di passare al nero lucido con delle ruote da 16” per Sandero Stepway e Jogger e un pollice in più, 17”, per Duster.

Rivestimenti eleganti ma innanzitutto pratici - Immaginando i clienti di molti modelli Dacia impegnati in una gita fuoriporta con famiglia e animali o occupati nel loro sport immersi nella natura, si è deciso dunque di impiegare tessuti lavabili e tappetini in gomma a prova di polvere e fango che si possono lavare sotto l’acqua. Anche i pannelli delle porte e la plancia di Sandero, Duster e Jogger sono rivestiti di un nuovo tessuto grigio MicroCloud che sembra un velluto ma è a prova di intemperie e facile da pulire.

Un aiutino per la trazione - Sandero Stepway Extreme e Jogger Extreme sono dotate di serie del sistema Extended Grip, una soluzione elettronica che interagisce con le ruote anteriori di trazione. Si attiva tramite un pulsante sulla consolle centrale e adatta il funzionamento dell’ESP (Electronic Stability Program) e dell’ASR (Anti-Slip Regulation) per consentire una maggiore aderenza sulle superfici scivolose. Un dispositivo che non è invece presente su Duster perché questo modello è disponibile anche con la trasmissione 4x4 per chi dovesse scegliere una vettura con un’indole ancora più furostradistica o per chi abita in montagna e incontra spesso la neve.

Per vivere l’auto 24 ore al giorno - Per rendere ancora più avventurosa la vita all’aria aperta Dacia mette a disposizione una serie di accessori che si chiama InNature. Utile e originale è il Pack Sleep, pensato per Jogger, che altro non è che un letto ripiegabile che permette di trasformare occasionalmente la station wagon in una camera da letto per due adulti.
Il Pack Sleep consiste in una struttura di legno di circa 50 kg che può essere messa in vettura all’occorrenza. Realizzata su misura per il bagagliaio di Jogger (eliminando preventivamente gli ultimi due sedili nella versione a 7 posti), si monta in meno di 2 minuti e diventa un letto matrimoniale con un materassino che misura 190 cm x 130. Inoltre la parte finale del Pack Sleep può essere aperta e ribaltata formando così una sorta di tavolino per lavorare o per mangiare riparati dal portellone aperto. Quando invece la struttura è richiusa nel bagagliaio forma un parallelepipedo del volume di 220 litri, che permette di stipare ordinatamente gli oggetti nascondendoli da sguardi indiscreti. Il prezzo dell’accessorio, un po’ caruccio, è di 1.500 euro.

Extreme ma non nel prezzo - L’allestimento Extreme è disponibile su Duster col motore 1.0 TCe ECO-G da 100CV a trazione anteriore a 21.550 euro, col 1.3 TCe benzina da 150 CV a trazione anteriore a 25.450 euro e sul diesel 1.5 Blue dCi da 115 CV 4x2 a 22.550 e 4x4 a 25.050 euro.

Su Sandero Stepway e su Jogger si aggiunge anche un secondo livello che si chiama Extreme Up. Questo il listino: Sandero Stepway 1.0 TCe ECO-G da 100 CV, Extreme a 17.800 euro, Extreme Up a 18.300 euro. Sandero Stepway 1.0 Tce benzina da 110 CV, Extreme a 18.100 euro, Extreme Up a 18.600 euro. Sandero Stepway Extreme 1.0 TCe CVT benzina da 90 CV a 18.650.

Jogger 1.0 TCe ECO-G da 100 CV, Extreme a 20.700 euro (7 posti  a 21.500), Extreme Up a 21.200 euro (7 posti  a 22.000). Jogger 1.0 Tce benzina da 110 CV, Extreme a 20.850 euro (7 posti a 21.650), Extreme Up a 21.350 euro (7 posti a 22.150). Jogger Extreme Hybrid da 140 CV a 25.750 euro (7 posti a 26.550).

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua